Due romanzi d'autore presentati al festival L'Isola in Collina: Un appuntamento letterario nel cuore delle colline del Piemonte.
Venerdì 21 luglio, dalle 19, nel suggestivo scenario delle Cantine Tre Secoli di Ricaldone, si terrà un evento speciale nell'ambito della 28ª edizione del festival "L'Isola in Collina", dedicato al cantautore Luigi Tenco. Saranno presentati due romanzi di giornalisti astigiani, entrambi all'esordio come romanzieri, che si immergono nel cuore di uno dei festival musicali e culturali più storici della regione piemontese, circondato da colline e vigne rinomate per la produzione di vini pregiati.
I romanzi in questione sono "Il re della memoria" (Gallucci Bros Editore) di Massimo Cotto, direttore artistico di AstiMusica e, dall'edizione corrente, anche direttore artistico de "L'isola in collina", e il "Romanzo delle tre righe" (Amazon editore) del canellese Filippo Larganà.
Massimo Cotto, giornalista professionista e noto esperto di musica rock e pop, firma il suo primo romanzo dopo aver pubblicato numerosi libri sulla musica e i suoi protagonisti. Il suo "Il re della memoria" è stato recentemente premiato con la Selezione Bancarella 2023.
Filippo Larganà, anch'egli giornalista professionista e esperto di produzioni vinicole e territorio, presenta il suo primo romanzo, "Romanzo delle tre righe", che ha già ricevuto recensioni positive su diversi media e blog letterari.
Entrambi i romanzi si inseriscono nel genere "noir" e, attraverso stili narrativi diversi, esplorano gli aspetti più oscuri e inquietanti dell'animo umano.
La presentazione delle opere avrà un formato singolare: Cotto e Larganà si sottoporranno a una serie di domande reciproche sui rispettivi libri, in un'intervista originale. Naturalmente, anche il pubblico avrà l'opportunità di dialogare con gli autori durante l'evento.
Al termine delle presentazioni, non mancheranno le degustazioni di vini tipici della zona, come il Moscato d'Asti, l'Asti Spumante e il Brachetto d'Acqui, per rendere l'esperienza ancora più completa e coinvolgente.