Attualità - 25 luglio 2023, 16:52

Dalla Regione 207mila euro per la messa in sicurezza del territorio

Nell' Astigiano previsti 5 interventi a Cessole, Cocconato, Incisa Scapaccino, San Martino Alfieri, Tigliole

Una foto d'archivio di dissesto idrogeologico sul territorio della provincia di Asti

Sono 50 i nuovi interventi di messa in sicurezza del territorio destinati a 48 Comuni ed alla Provincia di Cuneo, per un totale di 2.060.000 euro messi a disposizione dalla Regione Piemonte.

I fondi derivano dalla legge regionale n.38/78, che consente l’erogazione di contributi a sostegno delle amministrazioni locali qualora, nel caso di calamità naturali, non riescano a fronteggiare con mezzi e risorse proprie i danni occorsi al patrimonio pubblico.

Nella provincia di Asti, saranno disponibili 207.000 euro per 5 interventi a Cessole, Cocconato, Incisa Scapaccino, San Martino Alfieri, Tigliole

Si sono potuti o si potranno così realizzare lavori riguardanti in particolar modo il ripristino della viabilità e la messa in sicurezza di versanti naturali.


“Con questi contributi - commentano il presidente della Regione Alberto Cirio e per l’assessore alle Opere pubbliche e Difesa del suolo Marco Gabusi - diamo forma ad interventi urgenti di messa in sicurezza che non sempre i Comuni riescono ad effettuare con le loro risorse economiche. La Regione continua così a dimostrare attenzione verso le esigenze degli Enti locali che hanno subito eventi meteorologici magari molto localizzati ma con notevoli danni e disagi per i cittadini”.

Redazione