L'Allestimento matrimonio è una parte importante e dell'organizzazione dello stesso ma non l'unica visto che bisogna mettere tanti pezzi in un puzzle. quando si organizza un evento così importante per la vita dei due persone e delle loro famiglie.
La coppia e le due famiglie spesso decidono di comune accordo per esempio nel contesto di una cena di rivolgersi a un team di esperti nell'ambito del Wedding planning per avere intanto una prima consulenza iniziale. e per capire se ci sono le basi per collaborare insieme, e soprattutto per capire come possiamo essere supportati da questi professionisti nel settore.
Professionisti che noi potremmo cercare semplicemente per un allestimento e quindi per tutto quello che riguarda la scelta di tovagliati e arredi, ma anche di accessori e attrezzature per esterni ed interni.
Però potremmo anche voler al nostro fianco una professionista come può essere una wedding planner che ci affianca nell’ organizzazione coordinando tutte le fasi del matrimonio che riguardano per esempio anche la gestione dei vari fornitori, e che riguardano anche per esempio il cercare delle imprese di catering o banqueting che si occupino di tutta la parte del buffet, e anche la parte dell'allestimento della location la cui scelta rappresenta una fase assolutamente decisiva all'interno della organizzazione matrimonio.
Matrimonio che intanto dovrà avere una data ben specifica che spesso non è facile trovare perché bisogna mettere d'accordo tra i due sposi e quello non c'è problema, però bisogna mettere d'accordo anche le famiglie degli stessi che magari qualcuno di rilevante all'interno potrebbe non poter partecipare in una determinata data per motivi professionali, o personali per fare un esempio.
Poi parlare di allestimento matrimonio non è facile in termini astratti, perché ogni matrimonio può essere personalizzato grazie al contributo queste realtà nel settore o da queste professioniste dipendendo se parliamo di imprese dove lavora un team di persone, o di professioniste che lavorano per conto loro.
Alcune coppie si rivolgono ad amici prima di essere loro a fare una ricerca in questo ambito magari ad una coppia di amici sposata che potrebbe avere già loro una wedding planner, e metterci in contatto per capire se riusciamo a trovare un accordo.
La scelta e l'allestimento della location può fare la differenza nell'organizzazione di un matrimonio
Molte coppie di fidanzati che vogliono coronare il loro sogno d'amore dopo tanto che ci pensavano magari o dopo tanto tempo hanno provato a trovare una data che va bene per tutti, spesso e volentieri danno molta importanza nell'organizzazione, e questo lo comunicano alla Wedding Planner sulla scelta della location che dovrebbe essere una location unica.
Ad esempio molte persone vengono anche dall'estero in Italia per sposarsi e vanno a scegliere delle città d'arte dove ci sono delle ville storiche magari con giardino all'esterno dove si può celebrare una cerimonia civile, e dove poi si può organizzare il ricevimento ordinando un buffet del quale parlavamo all'inizio e magari anche una festa in giardino con musica dal vivo.
Tutto si può fare in un matrimonio se si riescono a rispettare i vincoli di budget che hanno i due sposi.