Palio - 27 luglio 2023, 07:36

Dopo A2 e A3, Asti ospiterà il primo ottobre il II Trofeo nazionale bandiere over 40

Le gare si terranno in piazza San Secondo dalle 14 alle 19, organizzate dal gruppo Militia Insignibus Civitatis Astensis

Il Gruppo Militia Insignibus Civitatis Astensis

Dopo i campionati degli sbandieratori della tenzone argentea, che si sono svolti sabato e domenica scorsi in piazza Castigliano preceduti dalla tenzone bronzea, organizzata dal borgo San Pietro, Asti non smetterà neppure quest'autunno di essere la capitale italiana della bandiera con la terza competizione nazionale di questo 2023.

La città, infatti, si prepara ad ospitare un evento di grande prestigio dedicato all'arte della bandiera e alla celebrazione delle sue radici storiche. Il Gruppo Militia Insignibus Civitatis Astensis, noto per il suo impegno nel preservare e valorizzare le tradizioni locali, organizzerà il "II Trofeo Nazionale Bandiere Over 40", previsto per domenica 1 ottobre in piazza San Secondo, dalle ore 14 alle ore 19.

L'evento, giunto alla sua seconda edizione, ha come principale obiettivo quello di esaltare l'arte millenaria della bandiera e coinvolgere sbandieratori e musici usciti dalla fase agonistica.

La manifestazione prevede un coinvolgente programma che darà spazio alle abilità e alla passione degli sbandieratori over 40 provenienti da diverse città italiane. Nelle prossime settimane verranno rilasciate maggiori informazioni sull'evento e sui gruppi partecipanti.