Cultura e tempo libero - 28 luglio 2023, 14:37

Tra le colline astigiane il Festival “Paesaggi e oltre. Teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO"

Tre appuntamenti la prima settimana di agosto

Le colline astigiane sono il palcoscenico naturale del festival “Paesaggi e oltre. Teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO" promosso dalla Comunità Collinare Tra Langa e Monferrato, con grande partecipazione di pubblico.

Triplo appuntamento nella prima settimana di agosto.

Martedì 1°agosto alle 21,30 a Costigliole d'Asti, nel Parco del Castello, ci sarà “Traviata”, opera libera del Teatro degli Acerbi, testo e regia di Fabio Fassio in scena con Andrea Caldi e Elena Romano.

Nello scenario unico e magico del Parco del Castello, con il maniero a far da sfondo, il debutto di un nuovo spettacolo del Teatro degli Acerbi.

Perché la Traviata? Perché è l’opera più rappresentata al mondo ed è identitaria, decadente e struggente, la vogliono fare tutta intera e vedere cosa accade ai personaggi e a loro stessi.

Il testo è un pretesto e le solitudini dei tre personaggi non sono un limite all’unica realtà: a teatro si può fare tutto, con ogni mezzo. Il risultato è inevitabilmente comico e teneramente tragico.

L’amore, la morte, l’onore e tutti i buoni sentimenti di un’epoca così lontana dal nostro sentire comune sono ancora drammaticamente attuali, ma per i nostri tre attori una sola cosa conta: salvarsi salendo sull’unica arca possibile, quella del sogno.

Gli elementi scenici sono di Agnese Falcarin, i costumi sono di Sofia Crepaldi.

Allo spettacolo verranno abbinato un brindisi e degustazione vini dei produttori costigliolesi.

 

Mercoledì 2 agosto alle  21.30 a Castagnole delle Lanze, Belvedere del Municipio torna il "Chisciotte" il nuovo spettacolo di casa degli alfieri con Tommaso Massimo Rotella e Patrizia Camatel.

Dopo il debutto ad Astiteatro, arriva al festival questo lavoro sul sognatore di Cervantes, ma senza il suo «scudiero». Al suo fianco una donna.

Lo spettacolo è tratto dall’omonimo testo teatrale di Luciano Nattino, con adattamento del testo di Patrizia Camatel, regia di Tommaso Massimo Rotella, scene e costumi di Agnese Falcarin e le macchine dei suoni di Antonio Catalano.

Al termine degustazione guidata di vini della Premiata Bottega del Vino di Castagnole delle Lanze.

Domenica 6 agosto alle 7 e alle  18, torna la ormai tradizionale e attesa passeggiata nei sentieri di Coazzolo.

Ci sarà un'inedita creazione per il luogo e per il paesaggio del Festival, con la compagnia Teatro delle Selve che da un trentennio mette al centro la ricerca sull’attore e sulla drammaturgia, la valorizzazione tra le relazioni tra ambiente e persone/comunità che lo abitano.

Nella suggestiva cornice naturalistica del sentiero della Madonna del Carmine, a tappe nel bosco lungo il sentiero "Camminanti del silenzio", proposto a inizio e fine giornata.

E’ un dialogo di animali e tra animali e umani quello che si può intravedere nella camminata, un seguire le domande e le visioni che possono giungere da certe specie (le più totemiche e rare o le più comuni) se immaginate/interrogate con spirito di poesia,

Così incontreremo i Cinghiali sovrannaturali di Giuliano Scabia e il maestoso Lupo Bianco di Chandra Candiani, mentre seguiamo le tracce di una fanciulla che si è persa nel bosco e sta cercando di ritrovare, insieme, la strada di casa e se stessa…

E poi, dopo aver attraversato il bosco, si salirà lungo i vigneti verso la Chiesetta del Moscato dipinta dall’artista britannico David Tremlett.

I testi sono di Franco Acquaviva, Chandra Candiani, Clarissa PìnkolaEstés e Giuliano Scabia

Lo stesso Franco Acquaviva sarà in scena con Mariasole Acquaviva e Anna Olivero.

La passeggiata teatrale si svolgerà sul Sentiero naturalistico della Madonna del Carmine.

Ritrovo in Piazza Vittorio Emanuele III alle ore 6,30 e 17,30, servizio navetta al termine.

Percorso km.4,5, percorrenza di circa 1 ora e mezza.

Consigliato abbigliamento comodo e scarpe adatte alla camminata su sterrato.

Il festival è promosso dalla Comunità Collinare Tra Langa e Monferrato, con la consolidata direzione artistica e organizzativa del Teatro degli Acerbi.

Si realizza con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione C.R.T. e Fondazione C.R. Asti. Fondamentale è l'apporto e dei quattro comuni facenti parte dell’unione.

Ha il patrocinio e il contributo dell'Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato UNESCO, che lo riconosce come l'iniziativa culturale estiva astigiana che meglio estrinseca i valori da essa promossi e intenti perseguiti legando cultura, turismo e territorio.

Ha una partnership con l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, sponsor la Banca di Asti.

Prezzi popolari per i biglietti a 10 euro (con riduzioni a 5 euro fino ai 12 anni), la passeggiata teatrale euro 5.

Prenotazioni consigliate su appuntamentoweb.it.

Il programma completo sui siti www.teatrodegliacerbi.it / www.langamonferrato.it e su fb teatro.degli.acerbi e ig teatro_degli_acerbi.

Redazione