Un concerto di chitarre e percussioni ha concluso la prima settimana del Campus Musicale Estivo “dal Tambass al Contrabass”, arrivato alla sua decima edizione e organizzato dalla Banda Musicale Comunale di Portacomaro in collaborazione con il Comune di Portacomaro.
Nel pomeriggio di sabato 5 agosto, sotto al Palatenda della centrale piazza del tamburello, i giovani musicisti (età media 15 anni, il più piccolo ha 7 anni) si sono esibiti di fronte ad un folto pubblico, diretti dagli insegnanti ed esperti musicali Roberto Margaritella, Matteo Ravizza, Silvia Sandrone e Marco Silletti.
Il concerto è stato aperto dagli interventi di Matteo Ravizza, docente, contrabbassista e coordinatore del Campus che ha raccontato come si è svolta la settimana tra lezioni musicali e attività sportive, e dal sindaco Alessandro Balliano, che così ha commentato: “In questi dieci anni abbiamo visto ragazzi e ragazze crescere all'insegna della musica. Siamo orgogliosi del fatto che Portacomaro, città della musica, dia un contributo così importante alla formazione ed educazione dei giovani”.
Nella seconda sessione di Campus, dal 7 al 13 agosto, gli allievi parteciperanno a lezioni e workshop di clarinetto, corno, violino, violoncello, contrabbasso e pianoforte, seguiti da musicisti di talento come Alessandro Dorella, Davide Botto, Carlo Durando, Elda Laro, Giuseppe Massaria e Tomoka Osakabe. Ad impreziosire ulteriormente il ricco programma del Campus è, quest'anno, la novità del laboratorio orchestrale, realizzato in collaborazione con il corso “Obiettivo orchestra” della Scuola Apm Saluzzo e la Filarmonica Teatro Regio di Torino. Questa opportunità consentirà agli studenti di lavorare insieme come parte di un’orchestra, migliorando le loro capacità di ensemble e sperimentando l’emozione di suonare con altri musicisti.
Anche in questa settimana sono in programma, come recita il titolo stesso, “dal tambass al contrabass”, laboratori di yoga per promuovere il benessere e l’equilibrio durante l’esperienza musicale e momenti di svago all'insegna dello sport con il tamburello (tambass in piemontese) e le bocce.
Durante la settimana saranno proposti nuovi concerti per la rassegna “Classica in collina”. Il primo, giovedì 10 agosto alle 19, si terrà all'agriturismo Terra d'origine (Portacomaro, via San Pietro 82) e vedrà l'esibizione dei docenti del Campus: Davide Botto (contrabbasso), Alessandro Dorella (clarinetto), Carlo Durando (corno), Tomoka Osakabe (violino), accompagnati dalla pianista Elda Laro. Dopo il concerto, che è a ingresso libero, chi vorrà potrà partecipare alla cena all'aperto sotto le stelle (menù fisso solo su prenotazione via whatsapp al 3277867161 entro il 9 agosto).
Sabato 12 agosto alle 21 al Palatenda si esibiranno gli allievi della seconda sessione del Campus e, per finire, domenica 13 alle 21 sempre al Palatenda si terrà il concerto conclusivo dell'orchestra diretta da Elda Laro, pianista e maestra sostituta al Deutsche Oper Berlin. Ingresso libero.
Campus e Classica in Collina sono realizzati grazie al contributo della Fondazione CR Asti e della ditta Geosistemi.