Sport - 27 agosto 2023, 14:48

Pallapugno, grande vittoria per la Pallapugno Albeisa nella Coppa Italia

Nella categoria esordienti, sconfitta in finale dell'Araldica Castagnole Lanze contro la Taggese

Nell'ambito della Coppa Italia di Pallapugno, la squadra della Pallapugno Albeisa ha ottenuto una grande vittoria sul campo del Mermet di Alba. Grazie a una prestazione di carattere e orgoglio, i giocatori, guidati da Paolo Vacchetto, hanno superato l'Olio Roi Acqua San Bernardo Imperiese di Federico Raviola.

Il match ha visto un avvio positivo per la squadra albese, che ha riuscito ad accumulare un vantaggio di tre giochi a uno. Tuttavia, l'Olio Roi Acqua San Bernardo Imperiese ha reagito con determinazione e ha ribaltato il risultato, portandosi sul 5-3. Prima della fine del primo tempo, la Pallapugno Albeisa è riuscita a pareggiare il punteggio, arrivando a un parziale di cinque pari.

Nella ripresa, la squadra albese ha alzato il ritmo di gioco e ha messo sotto pressione gli avversari. Questa strategia si è rivelata vincente, poiché i giocatori dell'Olio Roi Acqua San Bernardo Imperiese non sono riusciti a reagire. La Pallapugno Albeisa ha infatti ottenuto un parziale di sei giochi a zero, chiudendo la partita con il punteggio finale di 11-5 a suo favore.

Durante la cerimonia di premiazione, erano presenti anche il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, il presidente della Fondazione Crc, Ezio Raviola, il consigliere comunale con delega allo Sport della Città di Alba, Daniele Sobrero, e il sindaco di Diano D'Alba, Ezio Cardinale. La vittoria della Pallapugno Albeisa rappresenta un grande risultato per la squadra e un momento di gioia per la città di Alba.  

La Pro Paschese festeggia la Coppa Italia Allievi: la formazione A capitanata da Mario Tafani s'impone nella finale di Ricca di Diano D'Alba sulla Virtus Langhe. Una gara vissuta sull’equilibrio: nella prima parte dell’incontro le due squadre s'inseguono e si sorpassano fino al vantaggio dei villanovesi al riposo: 4-3. Break della Virtus Langhe in avvio di ripresa, 4-5, replica della Pro Paschese A, 6-5, poi Tafani e compagni vincono il gioco successivo alla caccia unica e di slancio allungano fino all’8-5 finale.

È della Taggese la Coppa Italia Esordienti, grazie alla vittoria in finale con l’Araldica Castagnole Lanze. Una sfida di grande equilibrio con le squadre incollate, gioco a gioco per tutta la partita: la prima frazione di gara si chiude sul 3-3, stesso copione nella ripresa, 5-5, Avolio e compagni (alla unica) salgono a quota 6 e poi trovano il break vincente per il 7-5 finale. Per la società ligure un successo che, a livello giovanile, mancava da oltre vent’anni.

Redazione