Palio - 01 settembre 2023, 17:53

I colori del Palio invadono piazza San Secondo [GALLERIA FOTOGRAFICA E VIDEO]

La presentazione dei fantini, una cerimonia recente che ha subito saputo emozionare

In principio era il Palio degli sbandieratori, la competizione dei vari gruppi, poi spostata a maggio, ad aprire i quattro giorni del Palio di Asti.

Spostata la manifestazione in coda le celebrazioni patronali, per il Palio rimaneva il problema di organizzare una sorta di cerimonia di apertura e, grazie alla collaborazione del collegio dei Rettori, si è deciso di creare una serata dove i rettori dei rioni borghi e comuni presentavano ufficialmente ai rispettivi popoli il fantino con cui correre la domenica.

Per rendere il tutto più interessante, si è abbinata l'estrazione delle batterie tassello importante nei giochi del Palio dei giorni a venire. la cerimonia ha da subito suscitato l'entusiasmo del mondo del Palio: effettivamente la piazza gremita dai colori dei partecipanti è uno spettacolo davvero unico.

Il balcone del Municipio tornerà ad essere protagonista la sera del Palio, con la cerimonia della bandiera. Ma ad essere protagonista questa volta sarà solo uno, il vincitore del Palio, i cui colori sventoleranno dal balcone del palazzo civico per un intero anno.

Alessandro Franco