Cultura e tempo libero - 16 settembre 2023, 10:40

Alla scoperta di Ungaretti inedito nel prossimo weekend a Canelli

Il 23 e 24 settembre la città dedicherà un evento speciale ad uno dei più celebri poeti del Novecento

La Via degli innamorati è il percorso che dall'Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana sale lungo la Sternìa, per giungere fino alla terrazza belvedere UNESCO. L’ispirazione dalla quale è nata risale ad una visita fatta a Canelli dall’illustratore francese Raymond Peynet, creatore dei famosi “Fidanzatini”. Lungo il percorso si trovano installazioni artistiche ispirate al tema dell'amore e a tutte le sue sfumature: tra le opere sono presenti lavori di Massimo Berruti, Antonio Catalano, Giancarlo Ferraris, Alfredo Roggero Fossati, Manuela Incorvaia, Enrica Maravalle, Gabriella Rosso e Vittorio Zitti.

Quest'anno la Via degli innamorati si arricchirà dell'amore di uno dei più grandi poeti della letteratura del XX secolo: Giuseppe Ungaretti.

Un amore che nasce nel 1966, quando Ungaretti, in Brasile per un ciclo di conferenze, incontra Bruna Bianco. Dall’incontro nasce un sentimento “immenso e reciproco”, sostenuto da intensi scambi epistolari che continueranno fino alla morte del poeta, per restare ancora oggi vivi e vibranti in Bruna.

In quegli anni Ungaretti visitò alcune volte Canelli, lasciando memoria in molti canellesi dello stupore nell'incontrare, per le vie cittadine, una tale personalità della storia della letteratura italiana. Per questo la Via degli Innamorati non poteva non ospitare un simbolo dedicato all'amore poetico di Giuseppe Ungaretti e Bruna Bianco.

Grazie alla tenera richiesta di Bruna, il Comune di Canelli, l'Associazione Memoria Viva, il Club per l'UNESCO di Canelli e la Biblioteca Civica Gigi Monticone hanno deciso di dare vita all'evento Bruna porta UNGARETTI INEDITO A CANELLI, nel fine settimana del 23 e del 24 settembre.

Il programma per celebrare Ungà e Bruna

L'evento si articola in quattro appuntamenti:

Sabato 23 settembre alle 16 l’inaugurazione della mostra "Ricordi d'amore del poeta Giuseppe Ungaretti" nel salone teche di Villa Ungà, in via Villanuova 87. Qui saranno esposte fotografie, lettere scritte da Ungaretti a Bruna, libri rarissimi che contengono anche testi manoscritti di Ungaretti con pensieri e dediche.

Lo stesso giorno, alle 18, alla Chiesa di San Leonardo in piazza San Leonardo, la presentazione ufficiale del progetto. Per l’occasione sarà prioiettato in anteprima il lungometraggio "Ho inghiottito Ungà", per la regia di Riccardo Banfi, con Bruna Bianco, Roberto Herlitzka, Letizia Bosi, Anna Maria Bianco Giannetti e Laura Bianco.

Domenica 24 settembre, ore 10, all’altezza di Villa Ungà lungo la "Via degli Innamorati" – via Villanuova 87 l’inaugurazione dell'opera "Ungà", realizzata dall'artista Giancarlo Ferraris;

A seguire, dalle 10.30 alle 12 sarà aperta e visitabile la mostra "Ricordi d'amore del poeta Giuseppe Ungaretti" nel salone teche di Villa Ungà. 

Tutti gli eventi di questo primo appuntamento con Ungaretti sono a ingresso libero e vedono il patrocinio dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.

Per maggiori informazioni

Bruna Bianco 338 5212522

Massimo Branda 335 7758153

Redazione