Villa San Secondo si prepara ad accogliere la tradizionale doppia sagra dell'agnolotto d'oca e del friceu di mele che il fine settimana del 7 e 8 ottobre animerà le strade del paese.
Grazie ai volontari della ProLoco viene riproposta una festa che da sempre occupa un posto di rilievo nel calendario dell'associazione: un’occasione per rafforzarne l’identità e mantenere vivo il legame con le tradizioni del territorio.
Nata 14 anni fa da un'idea dell'allora sindaco Luca Marchetti, con l'intento di riscoprire e far conoscere le antiche tradizioni contadine, la sagra dell'agnolotto d'oca si è ben presto affermata tra gli appuntamenti gastronomici più attesi in zona, richiamando ogni anno un gran numero di buongustai e di estimatori della cucina tradizionale.
É una sagra che rende omaggio a un animale da cortile presente una volta in ogni cascina della zona.
Menù della manifestazione
Prelibatezze a base d’oca saranno le protagoniste del menù di sabato sera e domenica a pranzo: antipasti, agnolotti d’oca e cosciotto d’oca. Per i più golosi, ci saranno i friceu, le frittelle di mele villesi, pluripremiate nelle passate edizioni del Festival delle Sagre.
Programma della manifestazione
Venerdì 6 ottobre
Alle 20.30 santa Messa, in onore della Madonna delle Grazie, a cui seguirà la processione per le vie del paese con rinfresco finale per tutti
Sabato 7 ottobre
Dalle 19.30 apertura dello stand gastronomico con cena a base di prodotti d’oca. Il cosciotto d'oca è su prenotazione al n. 0141-905609 entro il 2 ottobre. Dalle 19.30 apertura mostra di pastelli su legno e sculture in ferro a cura di Carla Perotto e Gennaro Cosentino.
Musica e karaoke con dj Luciano Merino
Domenica 8 ottobre
Dal mattino alla sera per le vie del centro storico del paese, si terrà il mercatino di artigianato, vecchi mestieri, hobbisti e prodotti di eccellenza della Val Rilate e dintorni.
Dalle 10 per tutto il giorno l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, Comando Provinciale di Asti e Torino farà vivere la piazza con Pompieropoli, una serie di eventi in cui i bambini fino ai 13 anni potranno essere “Pompieri per un giorno”.
Dalle 10 friceu di mele in piazza.
Alle 12.30 pranzo con antipasti a base di oca e agnolotti con grigliata mista.
A seguire, nel pomeriggio alle 14.30 ci sarà un grandioso gioco dell’oca per i bambini, in piazza e tra le vie del paese, organizzato con grande impegno ed entusiasmo dalle ragazze della ProLoco.
Rallegrerà la giornata la musica dei Controcorrente.
Per informazioni:
info@prolocovillasansecondo.it
347-0740708