Economia e lavoro - 11 ottobre 2023, 11:26

Anche in Piemonte le tazzine ILLY di LEE UFAN

Il Piemonte è una delle regioni dove il caffè è maggiormente apprezzato.

Il Piemonte è una delle regioni dove il caffè è maggiormente apprezzato. C’è una cultura ben precisa su questo tipo di bevanda e, naturalmente, anche sull’uso ella tazzina. Ben venga, dunque, l’arrivo della nuova collezione di illy Art Collection, le nuove tazzine, una più piccola per l’espresso ed una più grande per il cappuccino¸ stavolta firmate da Lee Ufan, artista di spicco del Mono-ha (scuola delle cose), un movimento artistico contemporaneo emergente alla fine del 1960, un tempo professore emerito alla Tama Art University ed oggi geniale creatore di grandi opere d’arte esposte nei maggiori musei del mondo.

Illycaffè prosegue, quindi, il suo progetto, iniziato nel 1992, che unisce bellezza al gusto,. Un progetto con cui l’azienda italiana, tra le più conosciute al mondo, ha trasformato un oggetto quotidiano in una tele bianca invitando alcuni tra i più grandi artisti contemporanei ad esprimere la loro creatività sulla tazzina da caffè disegnata da Matteo Thun. Due tazzine che si possono trovare nell’e-shop illy, nei negozi diretti, negli e-commerce indiretti e nelle migliori catene della Grande Distribuzione.

Illy è una azienda familiare fondata a Trieste nel 1933 che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100& Arabica composto da 9 ingredienti diversi, L’azienda, in questi ultimi giorni, ha anche lanciato nel marcato il primo caffè da agricoltura rigenerativa creato in collaborazione con i produttori del Cerrado Mineiro, la macrosavana brasiliana che, da sempre, è l’area dove si produce il miglior caffè del mondo. (G.N.)

Giorgio Naccari