Agricoltura - 18 ottobre 2023, 13:48

L'incontro regionale dei pensionati di Confagricoltura si svolgerà nell'Astigiano

L'On. Angelo Santori, Segretario Nazionale ANPA: "Gli anziani risorsa da sostenere e potenziare"

Il logo dell'ANPA

L’età dell’equilibrio e della saggezza: questo è il titolo del convegno che inaugurerà l’edizione 2023 dell’incontro regionale ANPA, l’Associazione Nazionale dei Pensionati della Confagricoltura. Quest’anno, l’evento si svolgerà nell’Astigiano, domenica 22 ottobre, dalle 10:30, presso il ristorante “Da Mariuccia” a Tigliole.

Franco Matta, presidente dell’ANPA di Asti, sottolinea l’importanza dell’incontro annuale dell’ANPA come un’occasione significativa per discutere temi rilevanti per tutti coloro che sono coinvolti nel settore agricolo, indipendentemente dalla loro età. Esprime inoltre la sua gioia per il fatto che quest’anno l’incontro si svolgerà nell’Astigiano e promette di fare tutto il possibile per far sentire a casa i partecipanti.

Gabriele Baldi, presidente della Confagricoltura di Asti, enfatizza il valore inestimabile degli anziani come patrimonio umano di saggezza, affetto e storia. Sottolinea l’importanza di sostenere e valorizzare questa risorsa attraverso la solidarietà e misure che garantiscano serenità a coloro che hanno dedicato una vita al lavoro.

Questi incontri rappresentano anche un’opportunità per affrontare le questioni relative alla terza età nel nostro tempo. Viviamo in un Paese in cui la popolazione anziana è in costante crescita: tra i 27 Stati dell’UE, l’Italia è al primo posto per età media.

Questo dato riflette un benessere diffuso e una soddisfacente tutela sociale e sanitaria del cittadino. Tuttavia, come afferma Mariagrazia Baravalle, direttrice della Confagricoltura di Asti, è necessario fare di più: le istituzioni devono creare politiche attive per la tutela dei diritti degli anziani, garantire assistenza domiciliare, prevenire l’isolamento sociale e promuovere l’invecchiamento attivo. La sanità pubblica deve essere in grado di fornire risposte su tutto il territorio, confermando i valori e i principi su cui si fonda il nostro Paese.

Redazione