Attualità - 29 ottobre 2023, 11:01

Il Foro Boario di Nizza Monferrato ospiterà una cena-evento a supporto della sanità astigiana

L'iniziativa, promossa dalla Fondazione Astigiana per la Salute del Territorio, vedrà 'ai fornelli' il ristorante "San Marco" di Canelli e l'Osteria "Signora in Rosso" di Nizza

La locandina della serata solidale in programma il 10 novembre

La Fondazione Astigiana per la Salute del Territorio - Ospedale Cardinal Massaia, un'organizzazione senza scopo di lucro attiva dal 2022 per supportare e integrare le attività sanitarie e assistenziali della ASL AT, sta organizzando un evento straordinario di raccogliere fondi. Un’iniziativa di beneficenza sostenuta dal Comune di Nizza Monferrato e che coinvolge alcuni dei nomi più prestigiosi della gastronomia e della viticoltura locali.

La serata, in programma venerdì 10 novembre alle 19.45 presso il Foro Boario di Nizza Monferrato, promette di essere un'esperienza culinaria eccezionale, curata dal ristorante “San Marco” di Canelli e dall'Osteria “La Signora in Rosso” di Nizza Monferrato, in collaborazione con la scuola alberghiera AFP Colline Astigiane, che prepareranno e serviranno una cena gourmet impreziosita dal Tartufo Bianco, offerto per l'occasione dal rinomato trifulau Sandrino Romanelli.

Il tutto impreziosito dall’apporto delle eccellenze vinicole del Monferrato rappresentate dal Consorzio dell'Alta Langa, dal Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato, dall'Associazione Produttori del Nizza e dal Consorzio di tutela dell'Asti. Inoltre, durante la cena verranno messi all'asta alcuni tartufi di Romanelli e lotti di vini offerti dai produttori locali. L'asta sarà guidata dal giornalista Sergio Miravalle, direttore della rivista "Astigiani".

Il costo di partecipazione è fissata a 100 euro a persona. Il ricavato dalla serata sarà destinato all'acquisto di apparecchiature cruciali per i reparti di Oculistica e Ginecologia, due aree identificate come priorità in collaborazione con la direzione generale della ASL.

Per partecipare a questa nobile causa, è necessario comunicare la propria adesione entro il 5 novembre inviando un'email a info@fondazioneastigianasalute.it e allegando la ricevuta di pagamento effettuato tramite SatisPay o tramite bonifico bancario alla Cassa di Risparmio di Asti IBAN: IT59M0608510301000000057012, intestato a Fondazione Astigiana per la Salute del Territorio, inserendo nella causale "donazione per la raccolta fondi del 10 novembre 2023", seguita dal codice fiscale o la partita IVA del donatore.


FOCUS SULLA FONDAZIONE ASTIGIANA PER LA SALUTE DEL TERRITORIO

E’ un ente senza fine di lucro, nato lo scorso anno per supportare e integrare le attività sanitarie e assistenziali della Asl AT favorendo l’acquisto di nuove tecnologie, lo sviluppo di servizi domiciliari avanzati, l’attività di formazione e ricerca.

L’obiettivo è migliorare la qualità e la quantità dei servizi a pazienti ed utenti; offrire un aiuto concreto agli operatori sanitari perché possano lavorare con strumenti sempre più avanzati e adeguati alle necessità.

I soci fondatori provengono dal mondo dell’impresa e delle professioni. Il consiglio d’amministrazione che li rappresenta è affiancato da un comitato tecnico-scientifico formato da primari dei reparti ospedalieri.

Va infine ricordato che il primo progetto della Fondazione, completato in pochi mesi, ha già portato a importanti miglioramenti nella struttura sanitaria, come l'acquisto di una colonna laparoscopica consegnata il 23 ottobre scorso al reparto di Chirurgia del Cardinal Massaia.

Redazione