Politica - 11 novembre 2023, 12:12

Presidio pro Palestina ad Asti: "L'Europa è a fianco degli oppressori e a traino degli Usa in questo massacro" [FOTO]

Organizzato questa mattina dal Coordinamento Asti Est: " Le ingiustizie vanno avanti ben prima del 7 ottobre. Prima della guerra erano già stati uccisi 200 palestinesi"

Il presidio di questa mattina (Foto Zanchettin)

Si è tenuto questa mattina, sopra la scalinata di piazza Campo del Palio, il presidio a favore della popolazione palestinese organizzato dal Coordinamento Asti Est. 

A prendere la parola, durante il sit-in, diversi militanti dell'associazione e anche molte donne, di origine maghrebina. Hanno preso parte anche alcuni esponenti di Ambiente Asti, Uniti si Può, Casa del Popolo e Circolo la Miccia.

"Abbiamo fatto questo presidio per fare voce ad un sentimento di solidarietà verso la popolazione di Gaza - spiega Luisa Rasero - non ci basta dire stop alla guerra: qui c'è una situazione di ingiustizia che va avanti da anni e che deve essere risolta, altrimenti questa guerra a singhiozzo non finirà mai. E' molto facile scagliarsi contro la barberie di Hamas ma come ha ricordato il segretario delle Nazioni Unite, la storia non è nata il 7 ottobre. Prima di tale data già 200 palestinesi erano stati uccisi: bisogna dare un'alternativa alla violenza, altrimenti è ipocrita stupirsi di certe azioni".

"Chiediamo una forte garanzia internazionale per la consegna degli ostaggi in mano ad Hamas, altrimenti senza questo, una volta ottenuti, Israele potrebbe non avere remore a continuare la sua azione nella striscia".

"Tocca al famoso Occidente, che invece va a traino degli americani in maniera vergognosa, fare pressione verso Israele. Ritengo che l'Europa in questi giorni, stia prendendo le parti degli oppressori. Mi vergogno a volte ad essere europea" ha concluso.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.