Cultura e tempo libero - 10 dicembre 2023, 16:20

La magia dello "Schiaccianoci" in scena al Teatro Alfieri

Il tradizionale balletto di Natale arriva ad Asti domenica prossima (17 dicembre) con una doppia replica (ore 17 e ore 21)

Il Bulgarian State Opera Ballet of Varna porta in scena domenica 17 dicembre al Teatro Alfieri di Astin una doppia replica (ore 17 e ore 21) "Lo Schiaccianoci", un viaggio incantato attraverso il tempo e la fantasia, nell'allestimento del direttore artistico Sergej Bobrov, ex-solista del Teatro Bolshoi di Mosca.

L'opera, fondata nel 1947, vanta un ricco repertorio che spazia dai grandi classici a opere di coreografia contemporanea. La Compagnia ha ottenuto riconoscimenti in tutto il mondo e i suoi artisti sono stati spesso vincitori di prestigiosi premi per le arti performative in Bulgaria.

Lo spettacolo sarà in tour in Italia dal 16 al 23 dicembre 2023, con una tappa al Teatro Alfieri di Asti. I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del teatro, attraverso il sito web Ticketone.it e i punti vendita del circuito Ticketone.

Una grande tradizione teatrale

Il Teatro è stato fondato nel 1947 dal rinomato tenore bulgaro Peter Raycheff, il primo cantante d'opera bulgaro a guadagnare fama mondiale, mentre il coreografo della prima produzione operistica, "La sposa venduta" di Smetana (1947), e del primo spettacolo di balletto, con i balletti in un atto "Shéhérazade" e "Bolero" (1948) è stato Asen Manolov.

In anni recenti, il direttore artistico Sergej Bobrov ha introdotto nuove invenzioni creative, ha ampliato il cast della Compagnia attraverso audizioni internazionali e ha dato il via nel 2015 all'ormai tradizionale "International Ballet Forum of the Varna State Opera". Oltre a "Lo Schiaccianoci", la Compagnia vanta un repertorio ricco e variato che spazia dai grandi classici – come "Giselle", "La Cenerentola" e "Il Lago dei Cigni" – a opere di coreografia contemporanea.

Tour in tutto il mondo

Negli anni, la Compagnia ha portato le sue produzioni in Belgio, Ucraina, Regno Unito, Messico, Russia, Italia, Spagna e molti altri paesi e i suoi artisti sono stati spesso vincitori dei premi più prestigiosi per le arti performative in Bulgaria.

Le prevendite

Prevendite acquistabili presso la biglietteria del Teatro Alfieri (via del Teatro, 2 Asti - tel. 0141.399057 - 0141.399040), attraverso il sito web Ticketone.it ed i punti vendita del circuito Ticketone (Media World Asti c/o C.C Il Borgo - Corso Casale 319 - 14100 Asti, Media World Alessandria - Via Città Di Boves 2/H - 15121 Alessandria, Libreria La Torre - Via Vittorio Emanuele 19 - 12051 Alba (CN); altri punti vendita disponibili su www.ticketone.it).

Link ai biglietti: https://www.ticketone.it/artist/bulgarian-state-opera-ballet/

Redazione