Cultura e tempo libero - 21 dicembre 2023, 07:20

Presentazione al castello di Moncucco per le “Canzoni fatte a mano” di Claudio Bondioli

Nel volume, il cantautore torinese rievoca le piole e le case di ringhiera, i partigiani “giusti” e “sbagliati”, i ragazzi di ‘barriera’ che sognavano in grande

Claudio Bondioli (immagine tratta dalla pagina Facebook del cantautore)

Domani pomeriggio alle 18.30, presso il castello di Moncucco Torinese, è in programma un nuovo appuntamento con il ciclo “Dissonanze”, che vedrà protagonista il cantautore Claudio Bondioli e il suo libro “Canzoni fatte a mano”, edito da Graphot.

Le “Canzoni fatte a mano”, come spiega l’autore, sono tali perché hanno bisogno di tempo per nascere, esigono una assidua ed attenta cura artigianale per i ricordi e le emozioni della vita e raccontano la forza e la verità dei sentimenti.

Nei testi che compongono il libro si avverte la difficoltà di vivere un tempo come quello attuale, spesso confuso, frammentato e contraddittorio, un tempo che frequentemente appare privo di senso e senza una direzione. Le parole dell’autore esprimono una voglia ostinata di ricordare e raccontare, e quindi tornano l’allegria, la passione per le situazioni conviviali, i canti in osteria, gli ideali e la sfrontatezza e l’irriverenza della gioventù.

Nelle canzoni fatte e mano si parla di personaggi particolari, di balordi di periferia, della Torino delle piole e delle case di ringhiera, dei partigiani “giusti”e di quelli “sbagliati”, dei “baracchini” che vanno a lavorare in bicicletta nella notte, dei ragazzi di barriera che parlano di futuro, di libri e di donne.

La sostanza di queste poesie spesso trasformate in canzoni e ballate sono gli amori, le amicizie e le malinconie della maturità, con qualche immancabile rimpianto, in cui si avvertono le difficoltà del tempo che viviamo.

Ad arricchire ulteriormente la presentazione del libro, contribuiranno alcuni intervalli musicali nei quali l’autore proporrà al pubblico alcune sue canzoni con l’accompagnamento dei musicisti della sua band, la “Banda Bondioli”.


BIOGRAFIA DELL’AUTORE

Claudio Bondioli è nato a Torino, nel cuore della Barriera di Milano, nel 1951 e vive a Baldissero, sulla collina torinese. Da qualche anno, dopo aver prima insegnato e poi intrapreso la carriera di copywriter, ha ritrovato il piacere di suonare la chitarra ed ha iniziato a comporre musiche e canzoni.

I dischi finora pubblicati sono tre: “Storie” del 2014, “Tuttotorna” del 2016 e “Il cuore e l’osteria” del 2019. E’ in corso la predisposizione di un quarto disco, di prossima uscita.

Redazione