Quando parliamo di tagliando scooter, come facciamo in questo articolo, stiamo parlando in poche parole di una manutenzione e soprattutto parliamo di una manutenzione fondamentale per le centinaia e centinaia di migliaia di persone che hanno deciso di acquistare uno scooter e che giustamente vogliono una garanzia di un suo corretto funzionamento.
Oltre al fatto che comunque quando si parla di tagliando scooter si parla di un obbligo di legge e anche di un obbligo di buon senso, perché comunque è un vantaggio per il cliente avrà la garanzia di uno scooter che non abbia nessun tipo di problema e che non abbia sviluppato nessun tipo di guasto e malfunzionamento.
E in ogni caso la prima fase di questo tipo di tagliando riguarda un controllo visivo e quindi un'ispezione visiva dello stesso veicolo magari per individuare eventuali danni superficiali o esterne o parti consumate che già si capisce che avrebbero bisogno di una sostituzione.
Un'altra cosa alla quale bisognerà di sicuro pensare, riguarda la sostituzione del filtro dell'olio e della sostituzione dell'olio motore e queste praticamente sono operazioni di routine a prescindere dal veicolo che si ha davanti e soprattutto sono fondamentali per garantire una lubrificazione di un motore, che sempre deve essere adeguata a evitare dei danni potenziali a dei componenti interni.
Oppure sempre per quanto riguarda i controlli possiamo pensare al controllo e ad un eventuale regolazione delle catene di trasmissione, perché una catena troppo lenta o troppo tirata causa problema di trasmissioni e può danneggiare il motore.
Così come molto importante sono i controlli e la regolazione dei livelli di liquido del refrigerante, del liquido di raffreddamento dei freni, affinché il motore possa avere sempre una giusta temperatura di esercizio e soprattutto è molto importante per la nostra sicurezza è che il sistema frenante funzioni in modo perfetto ed efficiente.
I meccanici non mancheranno inoltre di sicuro di verificare e pulire il filtro dell'aria anche perché un filtro sporco non solo riduce la potenza del motore ma fa aumentare i consumi e quindi ci farebbe sprecare e ci farebbe anche inquinare l'ambiente in maniera eccessiva.
Fare un tagliando allo scooter significa stare più sereni
Per quanto riguarda gli altri controlli collegate al tagliando dello scooter che nel titolo di questa seconda parte sottolineavamo quanto sia importante per stare tranquilli possono riguardare anche i controlli delle candele di accensione, le pastiglie dei freni, pneumatici e cuscinetti delle ruote.Ad esempio, per quanto riguarda queste pastiglie devono essere controllate, nel senso che non possono essere troppo usurate, altrimenti vanno sostituite per garantire una frenata sicura.
Così come gli pneumatici devono essere controllati per verificarne la pressione e usura del battistrada e i cuscinetti delle ruote che devono essere lubrificati per ridurre l'attrito e per prolungare la durata.
Poi è chiaro che ogni controllo è diverso perché possano venire fuori dei problemi che noi non avevamo previsto e questo influirà tra l'altro sul preventivo finale, perché ove ci fossero dei guasti da riparare questo inevitabilmente sarà più alto.