Per gli appassionati del narghilè – la cosiddetta pipa ad acqua proveniente dal medioriente – la scelta del carbone per bruciare il tabacco shisha non è sempre facile.
Ci sono infatti molteplici fattori da considerare, come il tempo necessario ai carboncini per cominciare a bruciare o l’intensità degli odori emessi durante la combustione.
La giusta scelta del carbone inoltre consente di assaporare il fumo del narghilè senza che il suo gusto venga alterato.
Proprio per questo, venditori certificati come El Badia diventano veri e propri punti cardine per i fumatori. Vediamo quindi quali sono le migliori marche vendute e quali sono i prodotti più apprezzati.
I carboncini CARBOPOL
Riconosciuta come una delle marche più popolari, Carbopol e i suoi carboncini sono tra i più acquistati dai fumatori.
Sono differenti le tipologie di “pastiglie” di carbone che il produttore realizza attualmente. Degni di menzione sono i CARBOPOL Ring: carboncini che presentano un foro centrale che, garantendo un buon ricircolo d’aria, assicura una combustione ideale del prodotto.
Oltre a questo carbone auto-incandescente, anche gli altri normali carboncini sono particolarmente apprezzati grazie alla facilità e velocità di accensione.
I prodotti di THREE KINGS
Azienda olandese , THREE KINGS vanta una reputazione mondiale, un’innovazione senza pari e prodotti di alta qualità per principianti e professionisti.
Nello specifico NEO 72 è uno degli articoli più apprezzati del brand. Si tratta di carbone naturale, autocombustibile, che combina un lungo tempo di combustione ad un’accensione facile e veloce. Questo è reso possibile da processi industriali all’avanguardia, che vanno di pari passo con l’efficienza e la sostenibilità.
Da considerare anche i più semplici carboncini narghilè THREE KINGS, spediti in un imballaggio ermetico che consente di mantenerne intatta la freschezza.
Il carbone BLACKCOCO
Valida alternativa agli articoli di THREE KINGS e CARBOPOL sono i prodotti di BLACKCOCO. La filosofia seguita dall’azienda cerca di unire qualità e sostenibilità tramite la produzione di un carbone naturale che non rilascia odori e sapori sgradevoli che “offuschino” il piacere del fumo.
Le pastiglie di carbone BLACKCOCO, presenti in diverse forme e dimensioni, assicurano minime emissioni di fumo (inodore e senza sapore), poche scintille e poche ceneri (solo 2,5%).
Ulteriore vantaggio è anche la durata della combustione di questi carboncini, che raggiunge anche i 100 minuti!
I prodotti di 320° HOOKAH
Brand inglese di recente fondazione, 320° offre prodotti di alta qualità anche per i fumatori più esigenti.
Ciò che contraddistingue l’azienda è sicuramente il processo di produzione, perfezionato in seguito a ricerche e test approfonditi. I produttori hanno infatti appurato che la temperatura di combustione ottimale per poter assaporare perfettamente il fumo del narghilè è di 320°. Da qui, anche il nome stesso con il quale hanno deciso di presentarsi sul mercato.
I carboncini 320° dunque sono perfetti per gustare al 100% l’essenza del fumo – grazie all’assenza di odori e aromi. Inoltre, anche in questo caso, il contenuto di cenere all’interno del carbone non supera il 2,5%.