/ Attualità

Attualità | 28 gennaio 2024, 08:49

Asp sospende il servizio svuotamento fosse Imhoff e lo comunica il giorno prima sul sito

Interpellanza di alcuni consiglieri di minoranza per sapere come, nelle frazioni non servita da fognature, cambierà il costo per il servizio di svuotamento

Servizio di svuotamento fosse eseguito da Asp fino al 31 dicembre 2023

Servizio di svuotamento fosse eseguito da Asp fino al 31 dicembre 2023

 

I consiglieri comunale astigiani di Partito Democratico, Prendiamoci cura di Asti, Europa Verde Verdi: Ferlisi, Sutera, Crivelli, Migliasso, Miroglio, Vercelli, Miravalle, Saracco,  hanno presentato un'interpellanza sulla sospensione delle fosse Imhoff.

Cosa sono le fosse

La vasca Imhoff (o fossa Imhoff o pozzo Imhoff), dal nome dell'ideatore, l'ingegnere tedesco Karl Imhoff,è un dispositivo utilizzato per il trattamento dei liquami nei piccoli o medi impianti di depurazione che offrono il vantaggio di avere in un unico recipiente i compartimenti destinati rispettivamente alla sedimentazione primaria e alla digestione del fango. 

Molte frazioni non sono servite da fognature

Dato che diverse frazioni non sono servite da fognature, gli abitanti  hanno dovuto  dotarsi a norma di legge di fosse Imhoff,  che necessitano di essere svuotate annualmente.

L'Asp fino a dicembre 2023 ha effettuato regolarmente il sevizio di svuotamento ma, con un comunicato sul sito internet il giorno prima della fine dell'anno, ha comunicato la fine del servizio.

"Si comunica all'utenza - si legge - che a partire da gennaio 2024 il servizio di svuotamento delle fosse imhoff non sarà più eseguito da operatori ASP".   

"I dipendenti dedicati al servizio sono stati spostati?"

I consiglieri chiedono se il Comune ne fosse a conoscenza e se corrisponde al vero che i dipendenti dedicati a tale servizio siano stati destinati ad altri servizi.

"Quali sono le ragioni di tale spostamento? Quali saranno gli impatti sugli abitanti delle frazioni a seguito si tale decisione?, scrivono, chiedendosi se sarà Asp a pagare il servizio.

"Come intende intervenire il Comune - concludono - per mitigare l’eventuale impatto economico sui cittadini nel caso debbano rivolgersi a operatori privati per tale indispensabile servizio? L'Asp deve fare una comunicazione più tempestiva e trasparente nei confronti dei cittadini anziché limitarsi ad un comunicato sul sito web".

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium