/ Attualità

Attualità | 05 febbraio 2024, 13:51

Lotto di Gorgonzola DOP richiamato per rischio di listeria

Il formaggio è prodotto e commercializzato dall’azienda piemontese Palzola

Lotto di Gorgonzola DOP richiamato per rischio di listeria

Il Ministero della Salute ha lanciato un avviso di sicurezza per i consumatori che hanno acquistato uno specifico lotto di gorgonzola dolce DOP prodotto dall’azienda Palzola S.r.l., con sede a Cavallirio (No), e venduto sotto diversi marchi: Palzola, Sovrano, R.P., Dolce&Blu e Romanin.

Il motivo del richiamo è la possibile contaminazione da listeria M., batterio che può provocare gravi infezioni in alcune categorie di persone, e il numero di lotto da non consumare è il D16423A con data di scadenza 20 marzo 2024. Il richiamo riguarda sia le forme intere che le sezioni di esse (mezzi, quarti e ottavi di forma).

La presenza di listeria M. è stata rilevata nella crosta del formaggio, e può causare la listeriosi, una malattia che si manifesta con sintomi variabili a seconda del soggetto infetto. Negli adulti sani, la listeriosi può causare disturbi gastrointestinali lievi e transitori, simili a quelli di una gastroenterite. In alcuni casi, può anche essere asintomatica.

Tuttavia, nei soggetti a rischio, come i bambini, gli anziani, le persone con difese immunitarie basse e le donne in gravidanza, la listeriosi può avere conseguenze più gravi, come la meningite, la sepsi e l’aborto spontaneo.

Il Ministero della Salute raccomanda ai consumatori che hanno acquistato il gorgonzola dolce DOP del lotto richiamato di non consumarlo e di restituirlo al punto vendita. In caso di dubbi o di sintomi sospetti, si consiglia di consultare il proprio medico.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium