Agricoltura - 12 marzo 2024, 15:52

WOW a Monaco di Baviera: un ponte culturale e turistico tra Piemonte e Germania

Nell'ambito di tre distinti momenti, sono state illustrate le peculiarità dell'offerta turistica cuneese e di Langhe Monferrato Roero

Ph. ParalleloZero

L’offerta turistica outdoor della provincia di Cuneo e di Langhe Monferrato Roero è stata protagonista di un evento voluto e organizzato dall’Associazione per il Turismo Outdoor WOW in Germania. 

Un’operazione di comunicazione sviluppata mediante una conferenza stampa, una presentazione al pubblico e il presidio di uno stand dedicato, il tutto ambientato nella cornice dello Sporthaus Schuster, ovvero il principale negozio di abbigliamento e attrezzatura sportiva di Monaco di Baviera situato nel centro cittadino. Una realtà a conduzione famigliare, distribuita su 5 caseggiati e su 7 piani, che conta ogni giorno circa 7.000 passaggi davanti alle vetrine e oltre un milione e mezzo di clienti l’anno.

Nella giornata di venerdì 8 marzo l’ATL del Cuneese e l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, unite sotto il nome dell’Associazione WOW, hanno incontrato la stampa specializzata per raccontare l’offerta outdoor del territorio cuneese e delle colline patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, con le tante attività praticabili all’aria aperta: dal trekking al cicloturismo, dal running al volo in mongolfiera, dal rafting all’arrampicata, dallo yoga in natura all’alpinismo e allo scialpinismo.

La presentazione alla stampa ha dato il via alla seconda delle attività promozionali in programma nello store Schuster, ossia la presenza di un desk informativo e promozionale presidiato ogni giorno, per quattro settimane, con personale delle rispettive ATL. Il desk permetterà di avvicinare il pubblico con proposte outdoor appetibili e confezionate su misura, instaurando un rapporto diretto con i clienti del negozio, possibili futuri visitatori del Cuneese e di Langhe Monferrato Roero.

Alla conferenza stampa è seguita una degustazione dei piatti e dei prodotti tipici del Cuneese e di Langhe Monferrato Roero presentati dalla giornalista enogastronomica Paola Gula e somministrati dalla chef albese Fernanda Giamello.

Specialità abbinate ai vini Alta Langa DOCG, Roero Arneis DOCG, Barbera d’Asti DOCG, Barbaresco DOCG, Barolo DOCG e Moscato d’Asti DOCG, offerti dai rispettivi Consorzi di Tutela e presentati dal sommelier AIS Constantin Stroescu. Per concludere, i Cuneesi al Rhum e le paste di meliga con zabaione preparato sul momento.

A clienti selezionati dello Sporthaus verrà inoltre omaggiato un voucher per partecipare a due iniziative dedicate al pubblico in programma sabato 16 e sabato 23 marzo con la narrazione dell’offerta outdoor del basso Piemonte proposto in abbinamento ad una degustazione dei prodotti tipici e ad un’analisi sensoriale.

Redazione