Eventi - 31 marzo 2024, 19:51

Asti sabato 6 aprile ospiterà il prossimo raduno di camion e autobus d'epoca

In piazza del Palio dalle 10 alle 16, organizzato da 4 associazioni di camion e autobus storici

Piazza Campo del Palio ad Asti sarà teatro, sabato 6 aprile di un appassionante raduno di camion e autobus d'epoca, organizzato dal Circolo Italiano Camion Storici " Gino Tassi"(C.I.C.S.), dall'Associazione Italiana Trasporti d'Epoca (A.I.T.E.) , dalla Lega
Antichi Motori (L.A.M.)è dalla 4Assi Più

L'evento si terrà dalle 10 alle 16, in ricordo di alcuni amici appassionati piemontesi: Pasquale Caccavale, Edoardo Bellone, Giacomo Franco, Alessandro e Lauro Piano, Ugo Stratta e Carlo Marazzato.

Le Associazioni nascono da gruppi di amici appassionati di camion e corriere storiche con lo scopo di conservare pezzi di storia che andrebbero dimenticati e di salvaguardare il ricordo di un mestiere che si va perdendo e che non è più quello di allora e il loro impegno consiste nel cercare su tutto il territorio quello che resta dei mezzi storici: da quelli ancora funzionanti a quelli semi-rottamati per fare in modo che non vengano distrutti.

"Con il nostro intervento e dei nostri associati si tenta di evitare che questi mezzi vadano a finire sotto alla fiamma ossidrica - spiegano - Oltre ai veicoli c'è un grande patrimonio fotografico nascosto in cassetti oppure in soffitte o cantine che va riportato alla luce e conservato per evitare il "pericolo" della distruzione e della "dimenticanza. Vi aspettiamo numerosi il 6 aprile. Saluti dalle 4 associazioni" concludono. 







 

B.M.