Attualità - 03 aprile 2024, 13:10

15 punti contro lo spostamento in Campo del Palio. I mercatali preparano il ricorso: "Dietro ogni banco c'è una famiglia" [VIDEO e FOTO]

In attesa della scadenza del 15 maggio, data del primo mercato unificato, gli ambulanti affilano le armi (legali)

C'è un bel sole oggi in piazza Alfieri, e circa 20° gradi. "E' una buona giornata per noi oggi", confida Salvatore Nicastro, da sempre tra gli ambulanti in prima linea contro lo spostamento in piazza Campo del Palio. 

Quella di oggi è un bel mercoledì soleggiato arrivato dopo tanti giorni di pioggia, che non hanno fatto bene agli affari e hanno costretto tanti avventori a casa. "Oggi ci siamo tutti, anche molti spuntisti, che se possono scegliere, preferiscono venire in piazza Alfieri" continua il suo collega, Andrea Percia.  

Continua anche sulle presenze e sui numeri dei banchi in piazza il braccio di ferro tra mercatali e Amministrazione contro uno spostamento che ormai appare sempre più imminente: la delibera è già stata approvata e si stanno ultimando le graduatorie. La prima data prevista, per il nuovo mercato unificato è mercoledì 15 maggio, subito dopo le patronali di San Secondo. 

L'ultima arma rimasta a chi si oppone al trasferimento è il ricorso al Tar, per chiedere una sospensiva sulla decisione del Comune. "Abbiamo consegnato un memoriale all'avvocato, lo studio Dal Piaz,  il termine ultimo per il ricorso è il 5 maggio". 

Il tempo scorre: ci sarà ancora tempo per un colpo di scena finale oppure la lunga vicenda dello spostamento si chiuderà?Nel frattempo abbiamo raccolto alcune opinioni.