Solidarietà - 16 aprile 2024, 09:38

“La marcia della Pace” illumina Castagnole delle Lanze

Un pomeriggio di unità e fratellanza sotto il motto “Tutti sotto la stessa bandiera”

Nell’assolato pomeriggio di domenica 14 Aprile, le strade di Castagnole delle Lanze sono state illuminate da “La marcia della Pace”. Piccoli e grandi cittadini castagnolesi, uniti dal motto “Tutti sotto la stessa bandiera”, hanno marciato inneggiando i valori della pace, della fratellanza e della non violenza.

La passeggiata, un momento di amicizia e unione, si è vestita dei colori delle bandiere di molti Paesi del mondo, evocando nei cuori il desiderio del cambiamento e di vedere fiorire una società migliorata, epurata dalla violenza.

Questa iniziativa rappresenta una tappa di un lungo percorso che il sindaco Carlo Mancuso e l’Amministrazione Comunale hanno intrapreso. “Il semplice parlare di pace e fratellanza non è sufficiente: si tratta di sentimenti che vanno esperiti e alimentati grazie a momenti di condivisione e unione”, ha spiegato il Sindaco Mancuso.

Un momento speciale è stato animato da una delegazione di alunni della scuola primaria Bogliaccini Aprà, che hanno emozionato i presenti intonando il canto “E pace sarà” e proclamando il “Discorso di pace”.

La marcia, a cui hanno partecipato numerosi cittadini, si è conclusa alle ore 18 con un banchetto offerto presso l’area antistante la Chiesa di San Defendente.

Questa gioiosa giornata si protrarrà idealmente fino a mercoledì 17 aprile, quando verrà messo a dimora un ulivo, donato dall’Amministrazione Comunale, nel cortile della scuola primaria: un simbolo di pace e rigenerazione.

 

Redazione