Anche a Montechiaro è arrivata la mostra itinerante "L'amore non alza le mani, ma ti prende per mano" nel contesto di Golosaria dell' 11 e 12 maggio.
Un progetto nato a Cortemilia, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne. Idea realizzata da due giovani di Cortemilia: Beatrice Bonino, fotografa, e Virginia Salvi.
Con il patrocinio della pro loco di Cortemilia, il progetto ha l'obiettivo di sensibilizzare le scuole del territorio in modo itinerante e, dopo Cortemilia, Alba, Piobesi, è arrivato a Montechiaro e giovedì sarà visitata dalle scuole medie di Montechiaro.
Le autrici Beatrice e Virginia, sono fortemente convinte che "questa campagna di sensibilizzazione, sia un volano di prevenzione per evitare che ci siano altre violenze, tra le mura domestiche".
All'inaugurazione, sono intervenuti il sindaco di Montechiaro Paolo Luzi, il vicesindaco Maurizio Marcanzin e il presidente della pro loco di Cortemilia. Gli ospiti hanno visitato le altre mostre d'arte ed i costumi paliofili degli anni 30, "7 anni di gloria 1929-1935", con un ricordo del rettore storico e vincente del comitato Palio Gianmarco Rebaudengo.