Economia e lavoro - 20 maggio 2024, 07:00

Consigli per usare al meglio Whatsapp

L’app di messaggistica istantanea più utilizzata in Italia e anche in altre parti del mondo è Whatsapp

L’app di messaggistica istantanea più utilizzata in Italia e anche in altre parti del mondo è Whatsapp che ha rivoluzionato il modo in cui comunichiamo e restiamo in contatto tutto il giorno con amici, parenti, partner.

Dalla sua uscita ad oggi quest’applicazione ha ricevuto tantissimi aggiornamenti che l’hanno resa sempre più interessante, veloce e con tante funzionalità facendola passare da semplice app per mandare messaggi a qualcosa di più.

Se ti sei iscritto da poco e ancora non conosci le tantissime funzionalità che in essa contiene sei nel posto giusto. Di seguito troverai tanti suggerimenti per godere appieno di questa app.

Configurazione iniziale

La prima cosa da fare dopo aver scaricato l’ultima versione dell’app è impostare una bella immagine del profilo che ti renda riconoscibile a tutti coloro che hanno il tuo numero e che vorranno mandati un messaggio. Scegli anche un nickname, questo può essere sia il tuo vero nome che un soprannome che decidi tu. Successivamente scegli il tuo stato, quello di default è “Hey there! I’m using Whatsapp” ma tu puoi scegliere ciò che più ti piace. Ad esempio, puoi mettere il tuo motto, una frase che ti affascina o delle emoticons.

Utilizza WhatsApp Web

Lo sapevi che Whatsapp non è solo per i dispositivi mobili, cioè smartphone? Recentemente è stata data la possibilità di avere l’app anche sui pc, sia iOS che Windows. Mentre stai lavorando puoi aprire l’applicazione e mandare messaggi direttamente dal computer, puoi anche allegare files, foto e documenti.

Partecipa o crea i gruppi

Una delle funzionalità più belle e divertenti di Whatsapp è poter partecipare e creare gruppi. Essere un membro di un gruppo ti dà la possibilità di interagire con tutti i componenti e organizzarsi per uscite, lavoro, occasioni speciali. Quando mandi un messaggio, una foto o un video sarà visibile da tutti. È molto comune mandare il buongiorno, la buonanotte o frasi simpatiche, su Frasilandia.com potrai trovare tantissimi spunti per risultare divertente.

Blocca se necessario

A volte può capitare che qualche malintenzionato prenda il tuo numero e ti contatti ma non disperare, è possibile bloccare i contatti che non conosciamo. Loro non avranno la notifica che li avvisa che li hai bloccati ma semplicemente non potranno più chiamarti, videochiamarti, inviarti messaggi e visualizzare le tue informazioni.

Condividi gli stati

Come sui vari social network, anche qui esiste la condivisione delle storie che possono essere foto, video, immagini, link. Questi saranno visibili per 24 ore e puoi scegliere se renderli nascosti a determinati contatti. Le persone che lo visualizzano potranno rispondere direttamente in privato e iniziare una conversazione con te.

Crea broadcast list

Se hai la necessità di mandare lo stesso messaggio a più persone contemporaneamente non c’è bisogno che tu lo faccia singolarmente. Esiste una funzionalità chiamata lista Broadcast dove puoi aggiungere tutte le persone che devono ricevere quel determinato messaggio e, in un semplice click, inoltrarlo.

Gestione delle Privacy

Whatsapp ha pensato proprio a tutto, la privacy online è importantissima, perciò ha messo a disposizione una sezione in cui puoi decidere chi può vedere il tuo ultimo accesso, la tua foto del profilo e il tuo stato.

Archivia le chat che non usi più

Può capitare che alcune chat siano inattive da un po’ ma allo stesso tempo non vuoi eliminarle. Whatsapp ti dà la possibilità di archiviarle, ciò significa che andranno a finire in una specifica cartella da cui potrai eventualmente estrarle. Intanto avrai a vista solo le chat che usi più spesso e potrai trovarle più facilmente.

Usa il tasto ricerca

Una funzione utilissima è il tasto ricerca che ha la forma di una lente di ingrandimento. Da lì potrai inserire una parola chiave e trovare i messaggi che la contengono.