Nell'ambito di un'iniziativa di unità spirituale, i santuari d’Italia si congiungeranno in una preghiera collettiva in vista del Giubileo del 2025. Anche il Santuario della Beata Vergine del Portone si è aggregato a questa iniziativa, sostenuta dalla Conferenza Episcopale Italiana e organizzato dal Collegamento Nazionale Santuari - descritta da Papa Francesco come “una grande sinfonia di preghiera”.
Il programma prevede l’inizio delle celebrazioni alle 21 di domani (sabato 1° giugno), con un canto notturno guidato dalla Fraternità della Trasfigurazione. Un momento di particolare attesa sarà alle 22.15, quando verrà riaccesa l’illuminazione della Madonnina, posta a oltre 50 metri dal suolo, posta sulla cupola del Santuario, dopo il completamento dei lavori di manutenzione. Questo simbolo di consolazione e speranza, visibile anche da fuori città, segna un punto luminoso nel cielo di Asti e dintorni.
La serata proseguirà con l’Adorazione eucaristica fino a mezzanotte, offrendo ai fedeli un’occasione di riflessione e comunione spirituale.