Agricoltura - 03 luglio 2024, 08:09

Dalla Regione 9 milioni di euro per innovare le aziende agricole piemontesi

Il bando finanzierà fino al 40% delle spese sostenute, per un massimo di 200.000 euro ad azienda

L'assessore regionale all'Agricoltura Paolo Bongioanni

La Regione Piemonte ha stanziato 9 milioni di euro per sostenere le aziende agricole che vogliono diversificare le loro attività. Il nuovo bando "Investimenti per la diversificazione 2024" offre un'importante opportunità per agricoltori e imprenditori del settore che desiderano sviluppare progetti innovativi.

L'iniziativa, promossa dall’Assessorato al Commercio, Agricoltura e Cibo guidato dall'assessore Paolo Bongioanni, fa parte del Complemento Regionale per lo Sviluppo Rurale (Csr 2023-2027) nell'ambito del Piano Strategico della Politica Agricola Comune 2023-2027.

Il bando finanzia fino al 40% delle spese sostenute dalle aziende agricole, per un massimo di 200mila euro. È prevista un'ulteriore maggiorazione per i giovani imprenditori e per le aziende situate in aree montane.

"L'obiettivo è sostenere le aziende agricole piemontesi che vogliono espandersi in settori complementari, come l'agriturismo, le fattorie didattiche, la trasformazione dei prodotti e le attività sociali", ha spiegato l’assessore Bongioanni. "Vogliamo aiutare queste aziende a diversificare le loro fonti di reddito e a svolgere un ruolo sempre più centrale nel tessuto sociale, economico e turistico del Piemonte".

Quattro aree di finanziamento

Il bando copre quattro principali aree di investimento:

Agriturismo: Sostegno per l'ampliamento delle attività agrituristiche.

Attività Sociali: 

  - Inserimento socio-lavorativo di persone con disabilità, lavoratori svantaggiati e minori in riabilitazione.

  - Servizi per le comunità locali usando le risorse agricole per promuovere inclusione sociale, abilità e ricreazione.

  - Supporto a terapie mediche e riabilitative tramite attività con animali e piante.

  - Progetti di educazione ambientale e alimentare, fattorie sociali e didattiche per bambini e persone in difficoltà.

Fattorie Didattiche: Sviluppo di programmi educativi nelle aziende agricole.

Trasformazione Prodotti: Aiuto per la trasformazione dei prodotti agricoli in alimenti non inclusi nell'Allegato 1 del Trattato di Funzionamento della Unione Europea (Tfue).

Per maggiori dettagli e per accedere al testo completo del bando, si può far rifemimento a https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/csr-2023-2027-investimenti-diversificazione-srd03a

Redazione