Curiosità | 22 agosto 2024, 08:56

Sfida uomo vs IA - Chi avrà conquistato cuori e menti dei nostri lettori?

Dopo il terzo e ultimo confronto tra Davide Palazzetti e un'intelligenza artificiale abbiamo un vincitore

Sfida uomo vs IA - Chi avrà conquistato cuori e menti dei nostri lettori?

Per tre settimane consecutive, la rubrica “Viviamo in un posto bellissimo” ha ospitato una sfida senza precedenti: Davide Palazzetti, che ne è il curatore, si è confrontato con un’intelligenza artificiale in una competizione di scrittura. Per tre sabati, vi abbiamo offerto l’opportunità di leggere due articoli sullo stesso tema, uno scritto da Palazzetti e l’altro dall’AI, e di votare per quello che ritenevano più coinvolgente, interessante e appassionante.

Nella terza e ultima sfida, Palazzetti ha ottenuto il 74% delle vostre preferenze, mentre l’intelligenza artificiale si è fermata al 26%. Questo risultato ha dimostrato la capacità di Palazzetti di catturare l’attenzione dei lettori con la sua scrittura.

Le precedenti sfide avevano visto una vittoria per parte: Palazzetti aveva prevalso nella prima, mentre l’AI aveva dominato nella seconda. Questo equilibrio ha mantenuto alta la suspense fino all’ultimo round, rendendo la competizione ancora più avvincente.

Il successo di Palazzetti in questa terza sfida dimostra che, nonostante i progressi della tecnologia, l’intelligenza artificiale non è (ancora) pienamente in grado di eguagliare la creatività della mente umana

Nel ringraziarvi per aver partecipato numerosi a questo "esperimento", vogliamo salutare con un’ennesima domanda: pensate questo testo sia frutto di intelligenza artificiale o di creatività umana?

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium