Il Distretto del Mastodonte ha avviato una serie di consultazioni con commercianti e artigiani della Valtriversa per definire i temi del prossimo corso di formazione, il secondo dall’istituzione dell’organismo nel 2021. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Confcommercio Asti e Confesercenti Alessandria, mira a valorizzare il commercio di vicinato.
Dal sito ufficiale del Distretto, www.valledelmastodonte.it, gli operatori possono compilare un questionario per condividere i contenuti degli incontri e fornire indicazioni su giorni e orari preferiti per le lezioni, previste tra ottobre e novembre a Villafranca e, eventualmente, in altri centri a seconda delle adesioni.
L’iniziativa, gratuita, è rivolta alle attività di Baldichieri, Cantarana, Castellero, Cellarengo, Cortandone, Dusino San Michele, Ferrere, Maretto, Monale, Montafia, Roatto, San Paolo Solbrito, Valfenera e Villafranca. I partecipanti sono invitati a esprimere preferenze su temi come l’uso di internet e social media per lo sviluppo delle attività, sponsorizzazioni e marketing, e il ruolo delle botteghe storiche.
“Oltre ai temi predefiniti, sollecitiamo i nostri interlocutori a esprimere anche altri argomenti di interesse - ha dichiarato Anna Macchia, sindaco di Villafranca e capofila del Distretto - Siamo inoltre orientati a proporre una lezione sulla paleontologia legata al nostro territorio, in virtù degli eccezionali ritrovamenti avvenuti tra l’Ottocento e il Novecento”.
Nel frattempo, il 20 settembre scadranno le domande per accedere ai contributi a fondo perduto per il rinnovo delle parti esterne dei punti vendita, miglioramento dei dehor e dell’illuminazione, e sistemazione delle fioriere. I venditori ambulanti con posto fisso al mercato potranno acquistare nuovi banchi e tendoni. Sono disponibili risorse regionali per un totale di 181.433,43 euro, con agevolazioni fino a 9.000 euro per attività.
L’avviso pubblico e il modulo per la domanda sono scaricabili dai siti web www.comune.villafrancadasti.at.it e www.valledelmastodonte.it. Le richieste devono essere inviate via PEC al Comune capofila entro il 20 dicembre.