Attualità - 19 febbraio 2025, 06:51

Il sindaco di Asti sotto i riflettori: la diretta Facebook di Rasero diventa satira su La7 [VIDEO]

Luca e Paolo ironizzano sul video in cui il primo cittadino si colpisce con una quadrella per rassicurare i cittadini dopo il crollo parziale della controsoffittatura della piscina comunale

Un momento della copertina

 Quando la comunicazione politica incontra l’ironia della satira televisiva, il risultato può diventare virale.

 È ciò che è accaduto a Maurizio Rasero, la cui diretta Facebook per rassicurare i cittadini sul crollo parziale della controsoffittatura della piscina comunale è finita tra gli argomenti della copertina di Luca e Paolo nel noto programma di La 7 Di Martedì, in programma ieri sera.

Il celebre duo comico, conosciuto per il loro sguardo pungente sull'attualità, ha commentato con ironia la scena diventata subito virale sui social: Rasero, per dimostrare la presunta non pericolosità del crollo, si è colpito in testa con una quadrella di controsoffittatura. Un gesto pensato per tranquillizzare i cittadini, ma che ha inevitabilmente scatenato l'ilarità del web e, di conseguenza, l’attenzione dei comici di La7.

Luca e Paolo, dopo aver concluso la loro disamina sul Festival di Sanremo, hanno introdotto il sindaco di Asti come uno dei "piccoli eroi locali" capaci di riempire una settimana politica definita “scarica” a livello nazionale. Con tono divertito, i due hanno sottolineato anche l’essenzialità della biografia Facebook del primo cittadino – “scritta come un telegramma” – aggiungendo un ulteriore tocco di sarcasmo alla vicenda.

Il video di Rasero, pubblicato con l’intento di placare le polemiche e rassicurare la cittadinanza sullo stato di sicurezza della piscina, ha in realtà suscitato una pioggia di commenti ironici sui social e non è passato inosservato ai più attenti osservatori della cronaca televisiva. La vicenda ha così oltrepassato i confini locali, approdando in prima serata su La7.

Se l’intento del sindaco era quello di tranquilizzare i cittadini, l’effetto è stato certamente amplificato dalla risonanza data da Luca e Paolo, dimostrando come, nell’era dei social, un gesto può diventare un fenomeno immediatamente virale.

Maurizio Rasero, dunque, suo malgrado, si è ritrovato protagonista non solo delle cronache locali, ma anche della satira nazionale. 

E mentre il dibattito sulla  piscina comunale di Asti prosegue, il video della sua “prova su campo” continua a fare il giro del web, ricordando a tutti quanto la comunicazione politica, a volte, possa riservare effetti inaspettati.

Qui il video integrale: https://www.la7.it/dimartedi/video/la-copertina-di-luca-e-paolo-del-18022025-18-02-2025-580754


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.