Cultura e tempo libero - 04 aprile 2025, 17:44

Rotary Club Asti: un viaggio attraverso l’Italia del vino

Una serata di degustazione e apprendimento, tra profumi, sapori e quiz enologici

In foto: Mariangela Pedri, Alberto Bazzano e Alessandra Fedi

Martedì scorso, si è svolta la serata conviviale del Rotary Club Asti, un appuntamento completamente dedicato all’enologia italiana, ospitato nel salone della Scuola Alberghiera Colline Astigiane.

 Dal titolo “Degustare al buio: viaggio divertente nell’Italia del vino”, l’iniziativa ha visto l’intervento di Alessandra Fedi, wine expert di profilo internazionale, diplomata al Wine & Spirits Education Trust di Londra, che ha animato la serata abbinando al racconto della sua vita di business-woman in campo enologico la degustazione di importanti bianchi e rossi italiani nonché veri e propri quiz sull’identificazione olfattiva di alcune essenze rilevabili in molti vini nazionali.

 In aggiunta, si è tenuta una lezione sulla terminologia nel mondo enologico, composta da svariati nomi e aggettivi, spesso sconosciuti, utilizzati per indicare le svariate caratteristiche dei nettari.

 Al termine della serata, i presidenti del Rotary Club Asti, Alberto Bazzano, e del Rotary Club Valenza, Mariangela Pedri, hanno omaggiato Alessandra Fedi con i gagliardetti dei rispettivi sodalizi e con alcune bottiglie di vino astigiano.

Redazione