NovaRomentin 5-0 Asti 9’ 36’ Rizzo, 25’ Estrella Galeazzi, 86’ 92’ Saccá
Nell’anticipo dell’ultima giornata di campionato, l’Asti incassa una pesante sconfitta sul campo della NovaRomentin, che si impone con un netto 5-0 e blinda il secondo posto in classifica. Una partita senza storia quella andata in scena oggi, con i padroni di casa determinati a chiudere in bellezza la regular season, mentre i “galletti” si presentavano già certi della salvezza, ottenuta matematicamente nelle scorse settimane.
Mattatori dell’incontro, come spesso accaduto durante la stagione, i big della formazione verde-granata: Rizzo, Estrella e Saccá hanno firmato le reti che hanno steso l’Asti, confermandosi tra i protagonisti assoluti del campionato. Con questo successo, la NovaRomentin sale a quota 71 punti, consolidando il secondo posto in attesa degli esiti delle gare domenicali, che definiranno in via definitiva la griglia playoff del torneo 2024/2025.
Per l’Asti, la sconfitta ha un impatto puramente statistico: la salvezza era già in tasca e il match è stato anche occasione per gettare uno sguardo al futuro. Ha infatti fatto il suo debutto in prima squadra Filippo Ortolano, classe 2008, giovane promessa del vivaio biancorosso, alla prima convocazione tra i “grandi”.
IL TABELLINO
Terna arbitrale: Lorenzo Spinelli (Cuneo), Giovanni Gallà (Pistoia), Antonino Longobardi (Arezzo)
A.S.D. Asti: Dosio, Gjura, Manasiev, Cardore (46’ Bresciani), Diop (66’ Gonella), Gazoul (66’ Valenti), Vanegas (79’ Ortolano), Mayr, Rabuffi, Brenchio, Sancinito (73’ Isoldi)
A disposizione: Brustolin, Valenti, Isoldi, Ortolano, Bresciani, Kean, Garcia Magnelli, Gonella, Camatta
Mister: Sandro Siciliano
Novaromentin: Ferrante, Rosato, Cannistrà, Svystelnyk, Dodaro, Bignoli (82’ De Lorenzis), Rizzo, Bertelegni (59’ Giacometti), Siciliano, Gozzo (73’ Rocco), Estrella (85’ Saccà)
A disposizione: Cocilovo, De Lorenzis, Saccà, Bugno, Giacometti, Chelli, Vernocchi, Rocco, Bertoni
Allenatore: Pablo Andres Gonzales