Attualità - 05 maggio 2025, 14:19

Fratellanza alpina: le Penne Nere di Trento ospiti a Canelli sabato 10 maggio

In occasione della 96^ Adunata Nazionale in programma a Biella, la Sezione trentina sarà ospite di quella piemontese, rinsaldando lo storico gemellaggio nato dopo l'alluvione del 1994

In concomitanza con la 96^ Adunata nazionale degli Alpini, in programma a Biella dal 9 all’11 maggio, la città di Canelli si prepara ad accogliere un gruppo speciale di ospiti: gli Alpini della Sezione di Trento. Le Penne Nere trentine saranno infatti ospiti del locale Gruppo Alpini, comandato da Giorgio Tardito, rinnovando un legame di amicizia e fratellanza nato ormai trent'anni fa.

Il gemellaggio tra gli alpini trentini e quelli canellesi risale infatti al 1994, anno in cui la città di Canelli fu duramente colpita dall'alluvione d'autunno. In quei giorni difficili, gli alpini di Trento portarono il loro prezioso aiuto alla popolazione, dando vita a un'amicizia che si è cementata e rinsaldata nel tempo, rafforzata anche dalle due Adunate Nazionali organizzate dalla Sezione di Asti nel 1995 e nel 2016.

Approfittando della "trasferta" per l'Adunata di Biella, gli alpini trentini faranno quindi tappa a Canelli per incontrare i loro “fratelli di penna”. Oltre ai momenti conviviali tra amici, il programma prevede anche eventi condivisi con la popolazione locale nella giornata di sabato 10 maggio.

Il pomeriggio inizierà alle ore 17 con la celebrazione di una Santa Messa presso la chiesa di San Tommaso. Al termine della funzione religiosa, si formerà un corteo che, alla presenza delle autorità, degli Alpini e dei cittadini che vorranno unirsi, si dirigerà verso il Monumento dei Caduti per rendere gli onori. Successivamente, sempre in sfilata, si proseguirà fino in piazza Cavour, dove si terranno le allocuzioni ufficiali.

A seguire, la piazza risuonerà delle note del concerto della Fanfara della Sezione Ana (Associazione Nazionale Alpini) di Trento, un momento sempre molto atteso e coinvolgente.

La giornata si concluderà alle ore 20 con un incontro conviviale aperto a tutti, organizzato dal Catering “Cantamessa” presso i locali della Croce Rossa di Canelli (costo 30 euro a persona). Per partecipare alla cena è obbligatoria la prenotazione, da effettuare contattando i numeri 340/0559978 oppure 339/4849104.

Redazione