Oggi è il giorno della “Fiera Carolingia”, la millenaria tradizione che vede gli Astigiani e gli Ambulanti invadere gioiosamente il Centro storico di Asti.
Che desolante visione presentava, invece, l’area del “Mercato Unificato” di Piazza del Palio, con poche decine di Banchi sparsi qua e là a “macchia di leopardo”!
Infatti, a causa della legittima assenza di molti Banchi mercatali che partecipavano alla “Carolingia”, la piazza aveva centinaia di spazi vuoti.
I coraggiosi Ambulanti, che erano rimasti nel Mercato, proponevano a questo punto di collocarsi tutti compatti occupando i Posteggi liberi più vicini all'area fieristica, ma la inflessibile macchina burocratica comunale lo negava, anteponendo una inutile “spunta” alla – decisamente più efficace – proposta degli Operatori, col risultato di collocare sconosciuti Spuntisti nei posti migliori del Mercato lasciando nelle retrovie molti Ambulanti titolari di Concessioni.
Non avremmo mai immaginato che la già penosa impostazione del Mercato bisettimanale astigiano potesse ulteriormente peggiorare, ma è proprio vero che “non c’è limite al peggio”!
Enzo Arleri, segretario provinciale ANA - UGL