Villafranca d'Asti si prepara ad accogliere "Maiale d'Autore", primo appuntamento del 2025 del festival diffuso Monferrato On Stage. Da venerdì 9 a domenica 11 maggio, il borgo astigiano ospiterà questa consolidata manifestazione che coinvolge cinque territori – Villafranca, Maretto, Roatto, Cantarana e San Paolo Solbrito – uniti dalle rispettive Pro Loco in un progetto di valorizzazione territoriale.
Monferrato On Stage: identità e rinascita delle aree interne
Nato nel 2016 da un'idea di Cristiano Massaia, allora sindaco di Aramengo, il festival mira a ridare vita alle aree interne del Nord Astigiano, colpite da spopolamento e declino economico. La Fondazionemos, organizzatrice dell'evento, lavora su due fronti: sviluppo socio-culturale e rafforzamento dell'identità territoriale attraverso politiche aggregative.
Il programma: tra degustazioni, concerti e incontri
Venerdì 9 maggio
Cena degustazione a cura della Pro Loco di Villafranca, con abbinamenti ai vini di Fratelli Omede, Casa Tallone e Tommaso Cappa.
Musica dal vivo con Hondesonore.
Sabato 10 maggio
Cucina tradizionale: piatti a base di suino offerti dalle Pro Loco partecipanti, con vini selezionati da Vininvilla.
Ore 21.30: concerto Grand Bal Dub - Pirati d'Alpeggio, un mix di elettro-folk con Sergio Berardo (Lou Dalfin) e Madasky Elettroman (Africa Unite). A seguire, dj set di Robertino.
Domenica 11 maggio
Camminata con il circolo Legambiente Valtriversa.
Convegno "Tra mieli e salumi: abbinamenti inconsueti" a cura di ONAS.
Pranzo con stand gastronomici e mercatino dell'artigianato.