Sport - 08 maggio 2025, 08:49

Storica vittoria del Don Bosco nel Torneo dei Borghi di Volley

Lorenzo Marocco (Santa Maria Nuova) miglior giocatore, Giulia Tigrino (Don Bosco) miglior giocatrice

Don Bosco

Il Comitato Palio Don Bosco scrive per la prima volta il suo nome nell'albo d'oro del Torneo dei Borghi di volley “Lui &Lei” - Mem. “Italo Bologna”. La 31ª edizione della competizione, che metteva in palio il Trofeo “Errebi Mobility”, ha visto la formazione guidata da Claudio Russo e seguita dal Rettore Massimiliano Stella conquistare la vittoria.

Nella serata di iero, mercoledì 7 maggio, il Don Bosco ha superato in finale Santa Maria Nuova, capitanata dal Rettore Piematteo Ponzone, con un netto 2-0 (25/21 - 25/19), in una sorta di rivincita della finale persa l'anno precedente.

Un folto pubblico, seppur meno numeroso rispetto al 2024, ha assistito con entusiasmo alle tre gare decisive per l'assegnazione delle posizioni dal 1° al 6° posto. Le partite sono state dirette da Dino Mesiano, Matteo Anfossi e Mauro Muncinelli del C.S.I. Nella finale per il quinto e sesto posto, San Silvestro e Moncalvo hanno pareggiato 1-1 (20/25 - 25/19). Contemporaneamente, sul campo adiacente, San Marzanotto ha conquistato il terzo posto battendo San Lazzaro per 2-0 (25/15 - 25/18).

Durante la cerimonia di premiazione, alla presenza del sindaco di Moncalvo Diego Musumeci e della Rettrice “aleramica” Annalisa Guarino, Lorenzo Marocco di Santa Maria Nuova ha ricevuto il riconoscimento come miglior giocatore del torneo. Il premio per la migliore giocatrice, in ricordo di Simona Torchio, è stato consegnato da Rita e Dante Torchio a Giulia Tigrino del Don Bosco, già premiata nel 2022.

Nel frattempo, proseguono le sfide del “Superprestige”. 

Tra martedì 13 e mercoledì 28 maggio, il “PalaBrumar” ospiterà il Torneo dei Borghi di calcio a 5, con la partecipazione di Canelli, Castell’Alfero, San Lazzaro, San Marzanotto, San Silvestro e Santa Maria Nuova. Venerdì 30 maggio si terrà la 38ª “Stra Asti”, che assegnerà punti importanti per la classifica ai Comitati più numerosi. Successivamente, tra martedì 3 (semifinali) e giovedì 5 giugno (finali), sarà la volta del 22° Torneo dei Borghi di Basket, un quadrangolare con Castell’Alfero, San Lazzaro, San Marzanotto e Santa Maria Nuova. L'epilogo del “Superprestige” 2025 è previsto per venerdì 10 ottobre al Teatro Alfieri con l'elezione della “Damigella del Palio”.

Dopo quattro delle otto manifestazioni in programma (Bowling, Bocce, “Astipedalando” e Volley), la classifica del “Superprestige” vede in testa il Comitato Palio San Lazzaro con 113 punti, seguito da Santa Maria Nuova (80), Don Bosco (70), San Marzanotto (56) e Torretta (53). A seguire si trovano San Damiano (47), Castell’Alfero (41), Moncalvo (32), Tanaro e San Pietro (24), San Secondo e Santa Caterina (22), Nizza Monferrato (19), San Martino/San Rocco, San Paolo e San Silvestro (17), Gruppo A.S.T.A. (16), Montechiaro (15), Baldichieri e Cattedrale (12) e Gruppo Capitano (11).

Santa Maria Nuova

Le due squadre finaliste

San Marzanotto

San Lazzaro

San Silvestro

Moncalvo

La premiazione di Giulia Tigrino come miglior giocatrice

La premiazione degli arbitri

Redazione