Economia e lavoro - 09 maggio 2025, 17:56

Elezioni sindacati: alla Marcegaglia di Dusino San Michele, la Fiom è il sindacato più rappresentativo

L'azienda conta 114 dipendenti, la Fiom ha ottenuto 52 voti e due delegati

Dopo anni di cambiamenti e sfide, la Fiom torna ad essere il sindacato più rappresentativo alla Marcegaglia di Dusino San Michele, azienda di rilievo nazionale che conta ben 114 lavoratori. Nelle recenti elezioni RSU, la FIOM ha ottenuto 52 voti ed è così riuscita a eleggere due delegati, tornando protagonista nella difesa dei diritti dei lavoratori all’interno dello stabilimento.

Al secondo posto si è classificata la Fim, che ha raccolto 30 voti e un delegato, mentre la Uilm non è riuscita a superare la soglia necessaria ed è rimasta esclusa dalla rappresentanza.

La segreteria della Fiom ha espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto, sottolineando come il voto dei lavoratori rappresenti la volontà di una svolta rispetto al recente passato. “I lavoratori hanno compreso l’importanza di dare una discontinuità, scegliendo di puntare su Fiom – afferma Vito Carelli –. Questo risultato ci carica di responsabilità e ci sprona a continuare la battaglia per migliori condizioni di lavoro e una maggiore tutela dei diritti".


 

Redazione