Sport - 11 maggio 2025, 15:55

Rally Era celebra i 50 anni della leggendaria Fiat 131 Abarth

Una serata al Teatro Alfieri con i campioni Alén e Kivimäki e 131 bottiglie celebrative

Sabato 17 maggio, la città di Asti si prepara a rivivere l’epopea della Fiat 131 Abarth, la vettura che ha dominato i rally negli anni ’70 e ’80, in occasione del suo 50° anniversario. L’evento, organizzato da Rally Era, trasformerà il centro cittadino in un tributo alla storia automobilistica, con un programma ricco di appuntamenti tra passione, memoria e gusto.

I campioni tornano in città

Protagonisti indiscussi della serata saranno Markku Alén e Ilkka Kivimäki, la coppia finlandese che nel 1976 portò per la prima volta la 131 Abarth alla vittoria in un rally del Campionato del Mondo. I due piloti saranno ospiti d’onore di un talk show al Teatro Alfieri, dove ripercorreranno le gesta della vettura insieme ad altri testimoni dell’epoca.

Prima dell’evento serale, in piazza Italia sarà allestita un’esposizione di alcuni esemplari storici della 131 Abarth, permettendo agli appassionati di ammirare da vicino le auto che hanno scritto la storia del rally.

Barbera e motori: 131 bottiglie da collezione

Tra le iniziative più originali, spicca la collaborazione con il Consorzio del Barbera e dei Vini del Monferrato, che ha prodotto 131 bottiglie numerate di un vino pregiato, dedicate alla celebrazione. Le bottiglie, disponibili in edizione limitata, potranno essere acquistate online e autografate durante l’evento da Alén e Kivimäki.

Le modalità di vendita e prenotazione saranno comunicate sul sito ufficiale di Rally Era, con consegna riservata ai prenotati.

Un omaggio alla trazione posteriore

La Fiat 131 Abarth, con la sua trazione posteriore e il motore potente, è stata una delle auto più amate dai rallysti e dal pubblico. La serata al Teatro Alfieri sarà l’occasione per riascoltare i racconti di chi l’ha guidata e per celebrare un’epoca in cui il legame tra uomo e macchina era pura emozione.

Redazione