Cultura e tempo libero - 12 maggio 2025, 13:00

Retreat Monferrato: un'oasi tra le colline, dedicata alla salute olistica e allo sviluppo personale

A Montiglio Monferrato, giovedì 15 maggio, un primo evento per il territorio, con aperitivo e serata di musica

Antico refettorio ora adibito a sala comune con cucina

Un antico monastero del Cinquecento, immerso nel verde delle colline astigiane, oggi rinasce come un luogo di armonia, connessione e benessere. 

Il paesaggio invita alla quiete e ogni spazio conserva l’anima antica di un luogo pensato per la contemplazione.

E’ qui che nasce Retreat Monferrato, un luogo per riconnettersi con se stessi e ritrovare il proprio equilibrio.

Nato dal sogno condiviso di Virna e Roberto, coppia unita dalla passione per la crescita interiore e il lavoro terapeutico, Retreat Monferrato è un centro dedicato alla salute olistica, allo sviluppo personale e alla connessione sociale: “Stavamo lavorando a un progetto simile in Francia – raccontano – ma qualcosa ci ha riportato qui, alle nostre origini, in Italia. Il Monferrato ci ha colpiti: le persone sono vere, credono ancora in qualcosa. Abbiamo trovato accoglienza, fiducia, bellezza”.

Retreat Monferrato offre l’ambiente ideale per eventi, soggiorni rigeneranti, riunioni e team building, ispirati dalla convinzione che il tempo dedicato alla crescita interiore possa portare guarigione, risposte e un autentico piacere di vivere.

Un luogo con un’anima

L’edificio che ospita Retreat Monferrato è stato ristrutturato rispettando la sua architettura originale, per preservare l’anima del posto. L’antico refettorio è ora una cucina condivisa, calda e accogliente. Il vecchio fienile è stato trasformato in uno spazio luminoso che accoglie incontri di yoga per gruppi di circa 20 persone. Le camere da letto sono arredate con cura, ispirandosi al simbolismo dei tarocchi.

All’esterno, una piscina con un grande giardino molto curato accoglie gli ospiti , insieme a due yurte che offrono spazi unici per meditazioni, incontri e momenti di quiete nella natura. Inoltre, entro fine maggio, sarà completata anche una spa, a coronare l’esperienza di benessere.

Workshop ed eventi

La proposta è ampia: dai corsi di musicoterapia, alle pratiche di ipnosi, respirazione consapevole, danza, yoga, pilates. “Vogliamo offrire un ricco calendario di attività – racconta Roberto – progettate per supportare le persone in un viaggio di trasformazione, facilitando percorsi di guarigione interiore e sviluppo personale. Uno spazio in cui le persone possano fermarsi, ascoltarsi, ritrovarsi. Una vera oasi in cui il tempo rallenta e la connessione con sé stessi e gli altri diventa possibile.”

Un centro culturale per il territorio

Oltre a curare la dimensione interiore, Retreat Monferrato mira a diventare un centro culturale aperto al territorio: eventi, incontri, concerti, conferenze, collaborazioni con realtà locali. “Vorremmo che diventasse un luogo vivosottolinea Roberto - che appartiene non solo a noi, ma alla comunità. Un punto di riferimento per chi vuole condividere esperienze, intrecciare percorsi, o semplicemente vuole stare bene.”

Il centro, aperto da ottobre 2024, ha già accolto una ventina di gruppi, italiani e stranieri, ma la prima apertura al territorio è fissata per il 15 maggio, con una serata che unisce musica e aperitivo: un evento simbolico che dà il via ad un ciclo di eventi, a cadenza mensile, di natura culturale, con l’intento di iniziare a creare quello spirito collettivo che è il cuore del progetto.

Evento del 15 maggio

Un viaggio sonoro tra vibrazioni, connessione, natura e libertà espressiva in collaborazione con Simone Guida, costruttore degli strumenti ancestrali GuidaVibrations. Una serata all’aperto dedicata alla musica olistica con aperitivo.

Dalle 19 aperitivo (solo su prenotazione),  con inizio concerto alle 20.30. L’ingresso è libero ma è consigliata la prenotazione al numero 351-3742134

Con Retreat Monferrato nasce un luogo prezioso: un rifugio moderno con radici antiche, un progetto che parla tante lingue e sa ascoltare in profondità.

Retreat Monferrato

via Panengo 1 - Montiglio Monferrato

opmdretreat@gmail.com

Per info e prenotazioni: 351-3742134

retreatmonferrato

retreatmonferrato

L'esterno con giardino e piscina

L'interno della yurta

Spazio yoga

Sala relax - centro yoga

Sala yoga

Antico refettorio

Cucina

Sala comune con cucina

Camera da letto

Dettaglio camera da letto

Dettaglio camera da letto

Files:
 locandina evento 15 maggio (175 kB)

Informazione pubblicitaria