Attualità - 16 maggio 2025, 12:10

Asti: aperte le iscrizioni online per i servizi di trasporto scolastico 2025-2026

Scuolabus e trasporto speciale per studenti con disabilità, domande dal 19 maggio al 27 giugno

La Città di Asti conferma anche per l'anno scolastico 2025-2026 i servizi di trasporto scolastico con scuolabus e di trasporto scolastico collettivo speciale per alunni con disabilità. Le iscrizioni dovranno essere presentate esclusivamente online dal 19 maggio al 27 giugno 2025.

Due servizi distinti per esigenze diverse

Il servizio scuolabus è rivolto agli alunni delle scuole primarie e dell'infanzia, con priorità per i residenti ad Asti che frequentano plessi scolastici in zone frazionali o extraurbane, o in situazioni di particolare disagio viario. Le linee vengono attivate principalmente in base al numero di iscritti alle scuole primarie, con possibile estensione alla scuola dell'infanzia.

Il trasporto collettivo speciale è invece dedicato ad alunni con disabilità (fisiche, psichiche o sensoriali) certificata, frequentanti scuole statali e paritarie di Asti, impossibilitati a usare mezzi pubblici autonomamente.

Come iscriversi: procedura completamente digitale

Le domande vanno presentate attraverso il portale del Comune di Asti:

Accesso ai servizi online > Istanze online > Servizi scolastici

Link diretto per lo scuolabus: https://net.comune.asti.it/cmsasti/portale/contactcenter/tabschedainformativa.aspx?IDNODE=&IDC=708&CW=SCUO

Link diretto per il trasporto speciale: https://net.comune.asti.it/cmsasti/portale/contactcenter/tabschedainformativa.aspx?IDNODE=&IDC=707&CW=SCUO

Per accedere al servizio è necessario avere SPID, CIE (Carta d'Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). È disponibile una guida operativa per la compilazione, mentre per assistenza ci si può rivolgere ai CAAF convenzionati con il Comune.

Termini e modalità di accettazione

Le domande presentate entro il 27 giugno 2025 concorreranno alla definizione di percorsi, fermate e orari dei servizi. Le richieste successive potranno essere valutate solo in caso di posti disponibili, senza modifiche agli itinerari già approvati.

Le informazioni sono disponibili anche sui siti delle scuole cittadine che hanno aderito alla diffusione del bando.

Contatti utili

Per informazioni:

Servizio scuolabus: 0141-399517/577

Trasporto speciale: 0141-399401/588

Orari: lunedì-venerdì, 8.30-13.00

Redazione