Lunedì 26 maggio, entrerà in funzione un’apparecchiatura autovelox di rilevamento della velocità media sul tratto della strada provinciale 458 Asti-Chivasso, tra gli incroci di località Valle Bacilio/San Grato e frazione Sessant. Il punto d’installazione è stato individuato dopo uno studio sulle caratteristiche della strada e l’elevata incidentalità.
Nella zona, sia nel 2024, sia nei primi mesi di quest’anno, si sono verificati gravi incidenti. Inoltre, sono presenti alcuni incroci “a raso”, residenti in zona hanno segnalato casi di pericolo nel percorrere o attraversare a piedi la strasa.
Come funziona
L’apparecchiatura tileva il passaggio dei veicoli che superano il limite di velocità media di 70 Km/h. Sono installati due “portali” (una porta in entrata, una in uscita) dotati di telecamere a copertura dei due sensi di marcia. Il mezzo in transito viene inizialmente fotografato dalle telecamere; al passaggio sotto il primo portale vengono registrati data, ora del transito e numero di targa.
Se la velocità media registrata nel tratto percorso è inferiore o uguale al limite consentito il sistema scarta le foto.
Il sistema, in uso da tempo in molte città italiane ed estere, ha ottenuto l’approvazione del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (decreto n° 290 del 25 luglio 2023). Il corretto funzionamento è verificato da controlli della ditta specializzata con cadenza annuale. Inoltre, sul tratto di strada sono installate altre due telecamere che, a prescindere dal superamento della velocità e conseguente violazione, verificano le coperture assicurative e le mancate revisioni in tempo reale dei mezzi.
Cosa fare in caso di infrazione? Le fotografie scattate vengono trasmesse in automatico per via telematica al centro di controllo del comando Polizia Stradale Provinciale di Asti. Al termine delle procedure d’ufficio l’automobilista sanzionato riceverà la notifica a casa e potrà a quel punto chiedere informazioni.
Sanzioni previste
Il superamento di non oltre 10 Km/h, la sanzione è di 42 euro più le spese di notifica; oltre 10 Km/h e fino a 40 Km/h la sanzione di 173 euro più la sottrazione di 3 punti dalla patente; oltre 40 Km/h e fino a 60 Km/h è di 543 euro più 6 punti dalla patente.
Il comando di Polizia Stradale Provinciale risponde al numero telefonico: 0141/433.268