Cultura e tempo libero - 17 maggio 2025, 13:24

"DiVin Mongross" celebra il territorio con degustazioni sul "Treno tra le vigne"

Occasioni uniche, in programma oggi e domani, per degustare eccellenze locali in una location estremamente suggestiva

Ph. Merfephoto - Efrem Zanchettin

Il "Treno tra le vigne" di Montegrosso d'Asti, di recentissima inaugurazione e già destinato a diventare un'icona del territorio, ospita un fine settimana all'insegna del gusto con le degustazioni guidate organizzate nell'ambito di "DiVin Mongross". L'evento enogastronomico, curato dai sommelier degustatori dell'AIS Asti, offrirà agli appassionati l'opportunità di esplorare le eccellenze vinicole locali in una cornice davvero unica.

La giornata di oggi, sabato 17 maggio, sarà dedicato in particolare alla Barbera, con una degustazione focalizzata su questo eccellente vitigno in forte crescita tra gli appassionati. Al costo di 25 euro, i partecipanti potranno assaporare diverse espressioni di Barbera accompagnate da un piatto di salumi e formaggi, il tutto comprensivo di bicchiere per la degustazione senza gettoni.

La giornata di domani,  domenica 18 maggio, proporrà invece due momenti distinti. Al mattino e al pomeriggio, al costo di 20 euro, sarà possibile partecipare a una degustazione di cinque vini con un piatto di accompagnamento, sempre con bicchiere incluso e senza necessità di gettoni. Gli appuntamenti sono fissati per le ore 11.30 e le ore 15.30.

L'iniziativa rappresenta un'ulteriore valorizzazione del progetto del "Treno tra le vigne", fortemente voluto dall'amministrazione comunale guidata dalla sindaca Monica Masino. Un sogno coltivato per oltre vent'anni, finalmente divenuto realtà grazie alla tenacia della comunità e al sostegno di enti territoriali.

Ora questo luogo così speciale si apre a nuove iniziative, come queste degustazioni che mirano a promuovere ulteriormente le eccellenze enologiche del Monferrato. Gli organizzatori raccomandano di affrettarsi a prenotare, dato che gli ultimi posti disponibili stanno per esaurirsi. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 338/8275927.

Ph. Merfephoto - Efrem Zanchettin

Ph. Merfephoto - Efrem Zanchettin