Attualità - 18 maggio 2025, 11:29

Grazie alle Penne Nere risistemata la biblioteca della Sezione ANA di Asti

Terminati i lavori che hanno coinvolto, oltre al gruppo Alpini, anche alcuni studenti Liceo Artistico “Benedetto Alfieri”

Risistemata la biblioteca della Sezione ANA di Asti

Ieri, sabato 17 maggio, presso ila Sezione di Asti dell’ANA si è svolta, ala presenza del Vice presidente Vicario Massimo Lavagnino, di alcuni consiglieri sezionali e di un gruppo di Alpini, una breve cerimonia riguardante la conclusione della convenzione fatta con il Liceo Artistico “Benedetto Alfieri” di Asti.

L’accordo tra le Penne Nere astigiane e l’Istituto scolastico si è svolto nell’ambito del P.C.T.O. (ex alternanza scuola lavoro) e ha permesso dopo la realizzazione del murale “Everest 1973”, anche la sistemazione della biblioteca sezionale. “Il lavoro, - ha commentato Fernando Del Raso, referente del Centro Studi della Sezione di Asti - eseguito dalla studentessa Angelica Dipinto della classe 5 G del liceo Artistico, ha permesso finalmente di risistemare la nostra biblioteca e grazie al lavoro fatto, si potrà poi proporre, il collegamento al sistema di catalogazione nazionale  Bibliowin che mette in rete tutte le biblioteche dell’Associazione Nazionale Alpini”. 

Ad Angelica è stata consegnata una targa di ringraziamento per l’ottimo lavoro svolto alla presenza dei genitori, papà Giovanni e la mamma Donatella e il tutor interno dell’Istituto, Prof. Ermanno Morando.

Alla breve e suggestiva cerimonia non è mancato un momento emozionante e coinvolgente: il padre della studentessa, avendo fatto il servizio militare nel 1° Reggimento Artiglieria da Montagna, ha voluto ricordare gli Alpini andati avanti posando un omaggio floreale davanti al Monumento dei Caduti, insieme alla figlia e davanti ad un picchetto d’onore.

redazione