Asti - 19 maggio 2025, 10:33

Palii d'Italia: Gavino Sanna vince a Fucecchio

Il fantino sardo si impone nella buca di Sant'Andrea: il prossimo fine settimana scatta l'appuntamento di Legnano

Gavino Sanna

La contrada di Samo ha trionfato nella 44ª edizione del Palio di Fucecchio, svoltosi domenica 18 maggio 2025 nella cornice della Buca d’Andrea. Guidata dal fantino Gavino Sanna e in sella al cavallo El Rey, Samo ha dominato la finale sin dalle prime battute, lasciando poco spazio agli avversari. Al secondo posto si è piazzata la Contrada di San Pierino con Dino Pes, mentre Borgonovo ha chiuso il podio. 

Per Samo, questo successo rappresenta un ritorno alla vittoria dopo sette anni, l'ultima risalente al 2018. Per Gavino Sanna, invece, si tratta della quinta affermazione al Palio di Fucecchio, confermandosi come uno dei fantini più vincenti nella storia recente della manifestazione.

La giornata è stata caratterizzata da una grande partecipazione di pubblico e da un'atmosfera carica di emozioni, con le contrade che hanno dato vita a una competizione intensa e appassionante. La vittoria di Samo è stata accolta con entusiasmo dai contradaioli, che hanno festeggiato il ritorno del cencio dopo tantissimi anni. 

Ora l'attenzione si sposta a  Legnano, dove domenica 25 maggio si celebrerà  l'849° anniversario della Battaglia di Legnano del 1176. La giornata inizierà alle 10n Piazza San Magno con la Santa Messa sul Carroccio e la benedizione dei cavalli e dei fantini. Alle 14:30 partirà la sfilata storica con oltre mille figuranti in abiti del XII secolo, che attraverserà la città fino allo Stadio "G. Mari". Qui, alle 15:30, si svolgerà il carosello storico delle otto Contrade, seguito dalla spettacolare carica della Compagnia della Morte e gli onori al Carroccio, quindi  la corsa del Palio, con due batterie e la finale, momento culminante delle celebrazioni.