Una serata che promette divertimento e, al contempo, offre un importante contributo a una nobile causa: venerdì 23 maggio alle 21, il sipario del Teatro Torretta di Asti (piazza Nostra Signora di Lourdes) si alzerà sulla commedia brillante "Posso spiegarle tutto!", messa in scena dalla compagnia teatrale astigiana Fuori di Quinta. L'evento è patrocinato dalla Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC) Piemonte, a cui sarà devoluto parte del ricavato
Scritta da Sara Carbone, che figura anche tra gli interpreti, "Posso spiegarle tutto!" è una commedia moderna e vivace che, attraverso l'ironia, getta uno sguardo critico sul sistema sanitario e sul paradosso dei "falsi invalidi". La vicenda ruota attorno a Carlo, che dopo anni di assegni indebitamente ricevuti, si vede bussare alla porta dall'ispettore della previdenza sociale, il dr. La Vacca. Per evitare che la situazione precipiti e per tenere tutto nascosto alla moglie Rebecca – la quale, ignara, ha organizzato per la stessa giornata un incontro con un consulente matrimoniale – Carlo coinvolge l'amico Roberto. Da qui si scatena una girandola di bugie, travestimenti, finti morti e scambi di persona che trascineranno il pubblico in un vortice di confusione tra realtà e finzione, fino a un finale del tutto inaspettato. Come sottolineano gli stessi Fuori di Quinta: "presenze assolute sono l'ironia e la super comicità".
Focus sul cast
La regia dello spettacolo è affidata a Carmelo Cancemi, che guiderà sul palco un affiatato cast composto da Federica Bergamini, Enrico Bossotto, la stessa Sara Carbone, Sergio Di Grado, Gaetano Di Natale, Susanna Nuti e Alberto Pellitteri. Le luci e l'audio saranno curati da Elena Casello.
I Fuori di Quinta sono un'associazione teatrale senza fini di lucro nata ad Asti nel gennaio 2013, dall'entusiasmo di giovani attori desiderosi di portare la loro passione per il teatro su un vero palcoscenico. Con alle spalle diverse esperienze teatrali e diplomi conseguiti presso scuole di teatro astigiane e piemontesi, la compagnia si caratterizza per l'impegno e la volontà di offrire al pubblico spettacoli che siano "sempre uno spunto di riflessione in più su cui meditare e/o un sorriso genuino che accompagni lo spettatore nella via del ritorno a casa".
Un aiuto concreto alla Lega Italiana Fibrosi Cistica
L'evento rappresenta un'importante occasione per sostenere la Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC), un'associazione che fin dal 1985 si batte al fianco delle persone affette da fibrosi cistica – la più diffusa tra le malattie genetiche gravi – e delle loro famiglie. La LIFC Piemonte, in particolare, si impegna quotidianamente per migliorare la qualità della vita dei pazienti attraverso l'ascolto, l'assistenza, l'informazione sui diritti, il supporto all'inserimento scolastico e lavorativo. L'associazione stimola inoltre il miglioramento costante delle terapie e dell'assistenza medica, sostiene la ricerca, finanzia progetti per il miglioramento delle cure e acquista strumentazione, oltre a promuovere la formazione del personale sanitario e a diffondere una corretta informazione sulla patologia.
Lo spettacolo "Posso spiegarle tutto!" è quindi un invito a trascorrere una serata leggera e divertente, contribuendo al contempo a una causa di grande valore sociale. Il costo del biglietto è di 20 euro (posto unico).