La meraviglia e la classe del jazz continuano a sedurre il Teatro Alfieri con la rassegna Asti jazz che, ieri sera, giovedì 22 maggio, ha presentato l'affascinante spettacolo "Almost blue" di Rossana Casale.
Stilosa e carismatica dalla voce calda e unica ha deliziato con la tappa del suo tour e i musicisti Luigi Bonafede al piano, Carlo Atti al sax, Alessandro Maiorino al contrabbasso ed Enzo Zirilli alla batteria, con la produzione di Zenart.
Almost blue è un progetto musicale che esplora il colore blu come metafora di spiritualità, trascendenza, tranquillità e silenzio. La scaletta ha presentato brani che la storia del jazz ha dedicato a questo "colore dei colori", come lo definiva Miles Davis, arricchita dall'inedito "Shades of blue", scritto a quattro mani con Luigi Bonafede.
Ma il jazz è stato protagonista ad Asti anche nel pomeriggio con la presentazione del libro "Il jazz e i mestieri" di Guido Michelone (Arcana). Il libro esplora il variegato "indotto" del jazz, ovvero tutte quelle figure professionali che contribuiscono a far vivere questa musica al di là dell'esecuzione sul palco: tecnici del suono, curatori, esperti di marketing, studiosi, critici, fotografi, insegnanti, organizzatori di festival e molti altri. Guido Michelone, docente di Storia della Musica Afroamericana all'Università Cattolica di Milano e di Storia del Jazz al Conservatorio Vivaldi di Alessandria, è un noto critico musicale e collabora con diverse testate. La sua "enciclopedia jazz tematica in progress" per Arcana è un'opera unica nel suo genere.