Eventi - 26 maggio 2025, 15:43

Calliano Monferrato si trasforma in un villaggio del gusto: arriva la 13ª edizione di “Tra piazze e cortili”

Da venerdì 30 maggio a domenica 1 giugno gusto e panorami unici

Una precedente edizione

Il borgo di Calliano Monferrato si prepara ad accogliere gastronomi, curiosi e appassionati di buon cibo per la tredicesima edizione di “Tra piazze e cortili”, il tradizionale percorso enogastronomico tra le vie, le piazze e i cortili del paese. L’evento torna da venerdì 30 maggio (a partire dalle 19) e proseguirà sabato 31 maggio fino a tarda sera, per chiudersi domenica 1 giugno con un pranzo ricco di sapori.

Organizzata dalla Pro Loco e dal Comune, la manifestazione ha raggiunto negli anni una popolarità tale da attirare oltre 4000 presenze nell’ultima edizione. L’offerta gastronomica è molto varia e i prestigiosi vini locali attendono i visitatori, senza dimenticare le tante novità di quest’anno. “Tra le sorprese – sottolinea il presidente della pro Loco Gabriele Orlandi – ci sono le new entry di Valenzani e Settime, oltre ai ritorni di Mazzetti d’Altavilla e di birra artigianale. Non mancherà la degustazione dei distillati  e la presenza di ben 8 produttori locali che proporranno i loro vini in abbinamento ai piatti”. “Per noi – conclude Orlandi – è un motivo di grande orgoglio vedere crescere così tanto la manifestazione”.

Fondamentale anche la partecipazione della comunità, con oltre cento volontari coinvolti per rendere perfetto ogni dettaglio. Come precisa il sindaco Paolo Belluardo, “l’idea di distribuire gli stand nelle vie del paese permette ai nostri ospiti di scoprire calli, scorci e panorami unici del Monferrato. Inoltre, il calendario di quest'anno ci consente di aggiungere anche la domenica a pranzo, ampliando ulteriormente la proposta”.

Non solo cibo: la festa sarà animata da musica, band e intrattenimenti per ogni età. Sabato sera spazio anche al grande calcio, con alcune aree che trasmetteranno la finale di Champions League per non perdere nemmeno un minuto dello sport più amato.

Tutte le informazioni utili, aggiornamenti e mappe per orientarsi tra le attrazioni saranno disponibili sul sito www.prolococalliano.it, sui profili Instagram Calliano Eventi e sulla nuova pagina Facebook dedicata a “Tra piazze e cortili”. Tramite QR code e Google Maps sarà ancora più semplice vivere il percorso e scoprire tutti gli angoli gastronomici e le attrazioni.

Redazione