Lo scorso weekend si è svolta con grande partecipazione la terza tappa della prima edizione della "Rievocazione Storica Campionato Italiano Trofeo Di...Vino", organizzata dall'ASD Vespa Club Canelli con il patrocinio del Comune.
Una festa su due ruote
Ben 42 partecipanti, provenienti da tutta Italia – dal Lazio alla Toscana, dal Trentino alla Lombardia, oltre ai numerosi club piemontesi – hanno colorato le strade di Canelli. Tra loro, il Vespa Club L'Aquila si è distinto per il viaggio più lungo, mentre il Vespa Club Domodossola ha brillato per i numerosi premi conquistati.
Sabato si è tenuta una singolare prova di lentezza, dove i concorrenti hanno gareggiato rimanendo in equilibrio sulla Vespa senza mai toccare terra. Domenica, invece, spazio alla prova di regolarità con un percorso a forma di bottiglia in Piazza Gancia, seguito da un tour di 50 km tra le colline, con sosta a Rocchetta Palafea per degustare le eccellenze enogastronomiche locali.
A trionfare è stato Leonardo Santucci del Vespa Club L'Aquila, vincitore assoluto della manifestazione. Tra le cinque donne partecipanti, Emanuela Selva (Vespa Club Seregno) ha conquistato il terzo posto.
Giovanni Bertorello, presidente del Vespa Club Canelli, ha commentato: "Siamo felici della partecipazione e dell'entusiasmo dimostrato. I vespisti hanno apprezzato il nostro territorio e i suoi prodotti." L'Assessore Marinella Quaglia ha aggiunto: "Una giornata all'insegna della spensieratezza, resa speciale dalle nostre bellezze paesaggistiche."