Cultura e tempo libero - 08 giugno 2025, 11:35

Emilia Cardona e la famiglia Tamburi: un dialogo tra storia e letteratura al Castello di Cisterna

Carlo Cerrato presenta due opere sulla giornalista astigiana, ultimo amore di Boldini

Giovedì 12 giugno 2025, alle 21, il Castello di Cisterna d’Asti ospiterà un incontro culturale dedicato a Emilia Cardona, giornalista e scrittrice astigiana, figura centrale nella scena artistica e letteraria del Novecento. L’evento, organizzato da Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese, Museo Arti e Mestieri di un Tempo, Comune di Cisterna, Libreria "Il Pellicano" e Aimc Asti, vedrà Carlo Cerrato dialogare con il prof. Alessandro Cerrato su due libri: "Milli, una donna. Emilia Cardona, la giornalista ultimo amore del pittore Giovanni Boldini" e la riedizione anastatica de "La famiglia Tamburi", entrambi pubblicati da Edizioni Gente&Paesi.

Emilia Cardona: una vita tra cronaca e arte

Nata a Costigliole d’Asti nel 1899, Emilia Cardona fu una figura poliedrica: giornalista de "La Gazzetta del Popolo", scrittrice e ultima compagna del celebre pittore Giovanni Boldini, che sposò nel 1929 e del quale divenne erede universale. "Milli, una donna" ne ricostruisce la vita con rigore storico e stile giornalistico, rivelando una personalità forte e anticonformista. A 21 anni pubblicò il suo primo libro a Torino, a 25 scriveva da Parigi per uno dei più importanti quotidiani italiani, e a 27 collaborava con "L’Intransigeant", tra i maggiori giornali parigini dell’epoca.

"La famiglia Tamburi": un affresco del Piemonte rurale

Il secondo libro, "La famiglia Tamburi", è un romanzo storico che narra le vicende di una comunità piemontese dall’inizio del Novecento alla Prima Guerra Mondiale. Riproposto in edizione anastatica dalla Fondazione Gente&Paesi con il sostegno del Lions Club Costigliole d’Asti, il testo offre uno spaccato sociale e umano di un’epoca turbolenta.

Carlo Cerrato, giornalista Rai e presidente della Fondazione Gente&Paesi, porterà la sua esperienza nel campo della comunicazione e della ricerca storica. Alessandro Cerrato, già docente e consigliere Israt, approfondirà invece i legami tra letteratura, memoria e territorio, anche alla luce dei suoi studi su Primo Levi e la storia locale2.

L’incontro è gratuito e valido per l’aggiornamento docenti. Gli insegnanti potranno registrarsi sulla Piattaforma Sofia tramite il codice fornito. Per informazioni e iscrizioni:  Modulo di registrazione: https://forms.gle/Xc36yK7BLB1cyMbT7
 Contatti: polocittattiva_formazione@icsandamiano.edu.it

 

Redazione